News


Corecom: domani al COM-PA presenta ricerca Giovani e Media

06.11.2006
10:26
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/AB - Televisione addio, o quasi: i giovani italiani per comunicare e informarsi prediligono Internet e telefonini. E' il dato più significativo che emerge da una ricerca realizzata dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) - con la collaborazione dell'SWG - sul tema "Giovani e Media".

"La ricerca ha l'obiettivo di offrire - spiega Franco Del Campo, presidente del Corecom - alle famiglie e alle scuole, ma anche ai politici e alle istituzioni, uno strumento conoscitivo per orientarsi nel complesso e a tratti opaco, almeno per noi adulti, universo giovanile, per tentare di capire i loro valori e comportamenti e perché tendono a superare i media tradizionali".

L'indagine, realizzata dalla SWG con metodologie innovative e in collaborazione con Harris Interactive, leader mondiale delle rilevazioni Internet, si è rivolta a ragazzi dai 14 ai 21 anni, una fascia d'età che è nata o quanto meno cresciuta nella rete. I risultati hanno permesso di rilevare: il profilo personale e sociale (interessi, modelli di riferimento, valori, atteggiamenti); il profilo mediale (ovvero il rapporto con la televisione, stampa, radio e Internet); le modalità d'utilizzo della Rete; il livello di competenza nella navigazione e nell'utilizzo dei principali tipi applicativi; le aspettative e i giudizi sulla Rete; le implicazioni psicologiche dell'approccio alla Rete.

"Abbiamo anche rilevato - conclude Del Campo, che è anche docente e giornalista - una percentuale relativamente alta di giovani che afferma di aver avuto brutti incontri attraverso Internet".

I risultati della ricerca saranno presentati a Bologna domani, martedì 7 novembre, alle ore 12.00, al COM-PA (il salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese), sala L del palazzo dei Congressi. All'incontro saranno presenti Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali e delle Province autonome, Angelo Gallippi, vicepresidente della Conferenza nazionale dei Corecom, Gerardo Mombelli, presidente dell'associazione "Comunicazione Pubblica".