News


Pens: Ferone, sostenere i lavoratori atipici

06.11.2006
10:27
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone, che sollecita alla Giunta iniziative a sostegno dei lavoratori atipici (a tempo determinato, stagionali, a progetto, ex interinali) per il pagamento dei contributi volontari previsti dal decreto legislativo numero 564 del 1996 e nei periodi di mancato guadagno a causa di malattia o maternità o di passaggio da un contratto all'altro.

Ferone suggerisce, ad esempio, la stipula di specifiche convenzioni con le società assicurative in grado di coprire eventuali buchi contributivi e di guadagno dietro il pagamento di un premio consono alle possibilità economiche dei soggetti interessati.

Il lavoratore a tempo, sottolinea Ferone, non sempre riesce a trovare un'occupazione il giorno seguente alla fine del precedente contratto e quindi ha momenti scoperti sia rispetto ai contributi che allo stipendio. Proprio per la discontinuità lavorativa, questi cittadini hanno maggior difficoltà a versare i contributi volontari e a far fronte a periodi di malattia e maternità.