News


I lavori della settimana: lavorano le Commissioni

06.11.2006
13:07
(ACON) Trieste, 06 nov - RC - Tutte le Commissioni del Consiglio regionale si riuniranno tra martedì 7 e venerdì 10 novembre. Così i lavori per ordine cronologico:

domani, alle 10.00, la II (attività produttive) esprimerà due pareri, rispettivamente sul regolamento deliberato dalla Giunta in materia di progetti contro il mobbing e i "punti di ascolto" e sul disegno di legge n. 205 inerente la minoranza linguistica slovena, per le parti di competenza. Alle 12.00 ascolterà le rappresentanze sindacali sulla situazione aziendale dello stabilimento di Spilimbergo della Bisazza SpA.

Sempre martedì mattina alle 10.00, la IV (casa e territorio) sentirà Giuliana Spogliarich, direttore generale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA), in merito al Rapporto 2005 sullo stato dell'ambiente in Friuli Venezia Giulia. All'audizione, a seguire, si aggiungeranno i rappresentanti di Legambiente con cui saranno discussi i dati emersi dalla campagna estiva 2006 sullo stato di salute del mare denominata "Goletta Verde". Alle 14.30, la Commissione esaminerà la petizione "No a un altro ponte sul Natisone a Cividale del Friuli".

Ancora al pomeriggio, a partire dalle 15.00, la V (affari istituzionali) sarà impegnata nell'espressione di tre pareri: sullo schema del disegno di legge costituzionale concernente il distacco di Cinto Caomaggiore dal Veneto e la sua aggregazione alla nostra Regione; sulla parte di competenza del disegno di legge n. 205; sulle ripartizioni del Fondo per i programmi ammissibili a finanziamento comunitario. A seguire, la Commissione ha in ordine del giorno l'esame della proposta di legge Battellino-Ferone (IpR) sul divieto di cumulo di indennità di carica.

Mercoledì 8, alle 10.00, la VI (cultura e sport) darà un parere sul disegno di legge n. 206 in materia di gestione delle aree sciabili attrezzate e la pratica degli sport sulla neve, e ascolterà l'assessore Antonaz in relazione all'impugnazione della legge regionale 18/2006 sull'istituzione della fondazione per lo sviluppo di Aquileia. Passerà, poi, ad esaminare tre proposte di legge - rispettivamente di Panontin (Misto)-Molinaro (UDC), del gruppo IpR, di Intesa Democratica primo firmatario Menis (Margh) - sul servizio civile volontario

Giovedì 9, la III (socio-sanità) si ritroverà alle 10.00 per esaminare il progetto di legge Lupieri-Baiutti (Margh) sui campi di inumazione per gli animali d'affezione, e il testo unificato sugli interventi a sostegno dei minorenni e gli assegni di mantenimento non corrisposti dai coniugi obbligati.

Venerdì 10, a partire dalle 9.30, la I Commissione (finanze e personale regionale), sentirà in audizione le organizzazioni sindacali e i rappresentanti degli enti locali in merito alla proposta di legge Petris (DS)-Pedicini (FI)-Zorzini (PDCI)-Paselli (Citt)-Tonutti (Margh)-Guerra (LN)-Ciani (AN) in materia di personale. Seguirà l'esame della norma che, se necessario, proseguirà lunedì 13 novembre alle 14.30.