News


IV Comm: rapporto 2005 sullo stato del'ambiente

07.11.2006
14:39
(ACON) Trieste, 07 nov - AB - Il rapporto 2005 sullo stato dell'ambiente è stato illustrato alla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), dal direttore generale dell'ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) Giuliana Spogliarich e dal direttore tecnico-scientifico Gianni Menchini, dopo che il documento era stato presentato ufficialmente dalla Giunta lo scorso 24 ottobre.

Dopo una premessa riferita alle funzioni dell'ente e alla normativa di riferimento, l'esposizione si è incentrata sull'organizzazione e la metodologia del rapporto e sulla lettura dei dati in esso contenuti.

Nell'ultimo mezzo secolo è raddoppiata la superficie urbanizzata e c'è quindi l'esigenza di gestire il delicato equilibrio tra le aree con insediamenti abitativi e industriali e le aree naturali.

Il modello di riferimento utilizzato per la stesura del rapporto segue lo schema pressione-stato-risposta, un modello conosciuto e condiviso a livello comunitario e in fase di aggiornamento e di affinamento. Il rapporto 2005, che è al secondo aggiornamento, è suddiviso in 9 aree tematiche, 18 sottotematiche e 44 indicatori.

L'illustrazione è quindi entrata nel dettaglio, con specifiche che hanno riguardato le componenti naturali - il suolo, il sottosuolo, le acque (superficiali, sotterranee, marino-costiere), la qualità dell'aria - le componenti antropiche (rumore, industria, rifiuti), ma anche voci quali le radiazioni ionizzanti (ad esempio il gas radon) e quelle non ionizzanti (impianti di radiodiffusione sonora e televisiva, telefonia mobile), cui sono seguiti interventi dei consiglieri su singole situazioni.