News


COMPA:Tesini con ministro Nicolais e per ricerca Corecom (1)

07.11.2006
16:44
(ACON) Bologna, 07 nov - MPB - Il Friuli Venezia Giulia protagonista al COMPA di Bologna, il Salone europeo della Comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino e alle imprese in programma dal 7 al 9 novembre, con la presentazione nella giornata inaugurale della ricerca realizzata a livello nazionale dal Corecom-FVG su Giovani e Media, per scandagliare come i giovani si muovono nell'universo dei nuovi media, approfondendo la comprensione dell'uso della rete da parte loro.

Ma la cerimonia inaugurale, alla quale il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini è intervenuto come coordinatore nazionale della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, è stata anche l'occasione per parlare di efficienza amministrativa e per affrontare il tema della modifica al decreto Bersani, che interessa Insel.

Dopo il taglio del nastro da parte del ministro della Funzione pubblica Luigi Nicolais, affiancato da Tesini, dalla presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna Monica Donnini e dal sindaco Sergio Cofferati, Tesini si è intrattenuto con il rappresentante del Governo in merito al disegno di legge presentato da Nicolais in materia di efficienza delle Amministrazioni pubbliche e riduzione degli oneri burocratici per cittadini e imprese.

Il ddl è stato approvato in settembre dal Consiglio dei ministri e ora è al centro di un ampio programma di consultazioni con le categorie interessate e gli stessi gruppi parlamentari, per facilitare l'iter di discussione e venire incontro alla fortissima aspettativa del Paese, delle Amministrazioni locali, dei settori economici, dell'opinione pubblica.

L'obiettivo, infatti, è quello di definire un nuovo rapporto tra amministrazioni e utenti: un rapporto - si sono travati in sintonia Tesini e Nicolais - che diventa alla pari. Il che significa che la struttura burocratica diventa amministrazione responsabile e sanzionabile, che deve dare un servizio al cittadino e che risulta tanto più efficace quanto più facilmente è accessibile. Tesini ha manifestato il forte interesse dei Consigli regionali a che l'operazione vada presto in porto.

Nicolais ha poi confermato a Tesini il pieno impegno del ministero e suo personale affinché l'emendamento all'art. 13 (commi 3 e 4) del decreto Bersani (che fa l'obbligo di vendere le aziende a controllo pubblico ai privati qualora le stesse decidessero di operare sul mercato esterno), che è già stato approvato in Commissione bilancio della Camera e che interessa la nostra regione per la società Insiel, vada a buon fine.

(foto in e-mail)

(segue)