News


Verdi: Metz al COMPA di Bologna presenta pdl informazione

07.11.2006
16:49
(ACON) Trieste, 07 nov - COM/MPB - E' stato depositato ieri (6 novembre) in Consiglio regionale il progetto di legge "Norme a sostegno della Società dell'informazione e della competitività" che vede come proponente e primo firmatario il consigliere dei Verdi Alessandro Metz.

Il progetto di legge, che è stato inoltre firmato dai consiglieri Tonutti della Margherita, Travanut dei DS, Zorzini del PdCI, Paselli dei Cittadini e Kocijancic del PRC, intende fare il punto sull'Open Source per rendere anche la Pubblica amministrazione più interoperabile e più efficiente nei confronti dei cittadini e delle imprese.

Accessibilità perpetua ai dati, trasparenza dei formati, riuso del software, sicurezza nel trattamento dei dati sensibili sono ormai da molto tempo diventate parole chiave per la Pubblica amministrazione. Ed è in questo scenario che le tecnologie Open hanno un ruolo fondamentale.

Domani (mercoledì 8 novembre) al COMPA di Bologna, il Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, il consigliere Metz presenterà, durante un convegno dedicato all'argomento, il lavoro svolto negli ultimi mesi e che ha portato alla stesura del progetto di legge che, in concreto, vuole offrire anche alla P.A. una reale possibilità all'approccio verso Open Standard e Open Source in un mercato maturo e competitivo.