News


IV Comm: petizione contro un altro ponte a Cividale

07.11.2006
17:10
(ACON) Trieste, 07 nov - AB - Sono 1160 i cittadini della regione che hanno sottoscritto una petizione per dire no a un altro ponte sul fiume Natisone a Cividale del Friuli.

I motivi dell'opposizione sono stati esposti alla IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), dai primi firmatari, Domenico Pinto e Luciano Marcolini, mentre in una prossima seduta sarà sentita anche l'Amministrazione comunale prima della trasmissione della petizione all'Aula per una sua valutazione definitiva.

Un altro ponte, a giudizio dei firmatari del documento, comporterebbe un danno all'ambiente con la rovina irreversibile di un posto fra i più belli, la forra del Natisone alla Lesa, fra lo sbocco dell'omonimo torrente in sponda sinistra e i terreni appena a est dell'abitato di Borgo Brossana in sponda destra.

Un'opera costosa e inutile, hanno aggiunto, perché non risolverebbe il problema del traffico urbano, e un incentivo alla speculazione edilizia, che si alimenterebbe dei terreni di pregio che verrebbero attraversati dalle strade di servizio al ponte.

Per questi motivi, la petizione chiede che l'Amministrazione di Cividale del Friuli rinunci al progetto.

Pinto ha inoltre ricordato che il nuovo piano regolatore comunale è stato approvato lo scorso luglio, dopo più di dieci anni e dopo tre incarichi per la sua redazione. A sostegno del progetto l'Amministrazione locale sostiene, tra l'altro, che il nuovo ponte sia indispensabile per lo sviluppo economico di Cividale e anche nella prospettiva di un incremento demografico del quale, in realtà, non ci sono stati segnali - nemmeno minimi - negli ultimi quindici anni.