News


UDC/Misto: positivo parere su aggregazione Cinto Caomaggiore

07.11.2006
18:13
(ACON) Trieste, 07 nov - COM/AB - "Esprimiamo soddisfazione per il parere favorevole espresso a larga maggioranza dalla V Commissione consiliare in merito al distacco del Comune di Cinto Caomaggiore dalla Regione Veneto e sua aggregazione alla Regione Friuli Venezia Giulia".

Lo affermano i consiglieri regionali dell'UDC Maurizio Salvador e Roberto Molinaro, e Paolo Panontin del Gruppo Misto.

"A luglio, in occasione delle variazioni di bilancio - ricordano - avevamo presentato insieme ad altri consiglieri un ordine del giorno in cui sottolineavamo che l'esito del referendum svoltosi a Cinto Caomaggiore il 26 e 27 marzo 2006 (su 1956 votanti, 1790 avevano espresso parere positivo all'annessione del Comune veneto al Friuli Venezia Giulia) non poteva che rappresentare un importante segnale per la nostra Regione. Nel documento avevamo anche evidenziato come le ricchezze culturali e sociali del territorio di tale località per molti versi siano complementari con il territorio della provincia di Pordenone. Con la nostra iniziativa volevamo impegnare il Consiglio regionale affinché, nel rispetto della legge e del dispositivo referendario, la nostra Regione si adoperasse quanto prima per il riconoscimento della legittima aspettativa dei cittadini di Cinto Caomaggiore".

"All'epoca l'ordine del giorno fu bocciato dall'Aula, anche a seguito dell'intervento del presidente Illy, oggi - concludono Salvador, Molinaro e Panontin - siamo quindi doppiamente soddisfatti dall'esito dei lavori della Commissione, perché si è raggiunto il risultato che ci eravamo proposti con la nostra iniziativa, segno che avevamo visto giusto".