News


V Comm: respinta pdl divieto cumulo indennità di carica

07.11.2006
18:16
(ACON) Trieste, 07 nov - RC - La V Commissione del Consiglio regionale ha respinto la proposta di legge Alessandra Battellino-Luigi Ferone (IpR) con cui si chiede che le indennità di carica degli amministratori degli Enti locali, oltre a non poter essere cumulate con le indennità spettanti ai componenti delle Camere, del Parlamento europeo e del Consiglio regionale, non siano cumulabili tra loro né con qualunque altro emolumento fisso derivante dalla carica di amministratore presso enti pubblici, anche economici. In caso la legge consenta il cumulo di incarichi, all'amministratore spetta l'indennità a lui più favorevole, e in sostituzione delle altre indennità gli può essere corrisposta quella di presenza per ogni giornata in cui abbia partecipato alle sedute dell'ente.

La norma sottoposta alla V Commissione intendeva, in pratica, modificare l'articolo 14 della legge regionale 46/1996 in materia di indennità degli amministratori locali. Ad eccezione del consigliere dei Cittadini per il Presidente Uberto Fortuna Drossi, che ha votato astensione come il centro-destra, e il voto ovviamente favorevole della proponente, Intesa Democratica ha votato contro la proposta. Igor Kocijancic (PRC) sarà relatore di maggioranza per l'Aula dove la legge arriverà con il parere contrario della Commissione, mentre la Battellino e Roberto Molinaro (UDC) saranno relatori di minoranza.

Il provvedimento, depositato il 15 giugno 2005, aveva registrato una serie di ostacoli sin dal suo primo esame in Commissione.