News


III Comm: approvata pdl cimiteri per animali domestici

09.11.2006
12:19
(ACON) Trieste, 09 nov - RC - Risposte le più semplici possibili a chi chiede di poter sotterrare in un apposito cimitero - e non smaltire come un rifiuto, come avviene oggi attraverso le autorità veterinarie - le spoglie del proprio animale d'affezione o tenerne le ceneri. E' lo scopo della proposta di legge che la III Commissione presieduta da Nevio Alzetta (DS) ha approvato all'unanimità migliorando il testo sottopostole da Sergio Lupieri e Giorgio Baiutti (Margh).

Un regolamento della Giunta regionale definirà le procedure dell'autorizzazione comunale, regolamento che la III Commissione intende valutare prima della sua entrata in vigore una volta di più.

Chi ha un giardino, oggi, lo usa come cimitero personale per i propri animaletti oppure c'è chi utilizza, di nascosto, i parchi pubblici. Con questo semplice provvedimento (sei gli articoli in tutto), i Comuni potranno riservare zone idonee allo scopo e dare una risposta ai tanti che desiderano poter ricordare animali che hanno amato e dai quali sono stati amati - ha affermato Lupieri trovando conferma in tutti gli altri consiglieri.

Lo stesso Lupieri e il forzista Gaetano Valenti saranno relatori per l'Aula. Prima della votazione, la Commissione aveva ascoltato i suggerimenti del dipartimento di prevenzione delle Aziende per i servizi sanitari regionali.

(immagini alle tv)