News


III Comm: pdl assegno ai minori, rinviato esame

09.11.2006
13:18
(ACON) Trieste, 09 nov - RC - Rinviato a martedì prossimo, 14 novembre, l'esame del testo unificato sugli interventi a sostegno delle famiglie, ovvero alla possibilità, per la Regione, di intervenire nei casi in cui un genitore obbligato al mantenimento di un minore sia inadempiente.

Due le proposte inizialmente giunte all'attenzione della III Commissione consiliare: quelle sostenuta da Carlo Monai (Citt) per la maggioranza e quella sostenuta da Massimo Blasoni a nome del gruppo di Forza Italia.

Il testo unificato è già stato sottoposto al vaglio del Consiglio delle autonomie, il cui Ufficio di presidenza lo ha approvato all'unanimità dopo che, chiesto di considerare il rischio di deresponsabilizzare il genitore obbligato e di calcolare l'ammontare dei costi, lo stesso Monai ha proposto di far produrre al genitore affidatario, assieme al verbale di pignoramento negativo, anche la querela contro il genitore inadempiente, ciò al fine di garantire il permanere della responsabilità in capo a quest'ultimo e costituire un adeguato filtro a una presentazione indiscriminata di domande.

La proposta è stata ufficializzata dal consigliere attraverso un emendamento presentato oggi alla III Commissione. Emendamenti preparati anche da Blasoni per il quale, tra l'altro, il richiedente non deve essere titolare di un reddito imponibile ai fini IRPEF. Martedì prossimo se ne discuterà alla presenza dell'assessore a Sanità e alle Politiche sociali, Ezio Beltrame.