News


Domani seminario valutazione legislativa; lavori Commissioni

13.11.2006
15:11
(ACON) Trieste, 13 nov - AB - Si terrà domani mattina (martedì 14 novembre) in Consiglio regionale, con inizio alle 10.30, un seminario sulla valutazione delle politiche in seno al processo legislativo regionale, un momento di confronto fra diverse esperienze sviluppate all'interno delle realtà regionali.

L'iniziativa si svolge nell'ambito delle attività realizzate da CAPIRe, il progetto voluto dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali per elaborare idee e nuovi strumenti per migliorare le capacità di controllo sull'attuazione delle leggi e di valutazione dell'efficacia delle politiche in seno alle Assemblee legislative.

I lavori saranno aperti dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, nella sua veste di coordinatore della Conferenza e saranno introdotti da Sergio Dressi, consigliere regionale e presidente del Comitato per la valutazione. Seguiranno numerosi interventi e una tavola rotonda alla quale prenderanno parte presidenti e consiglieri di diverse Assemblee regionali italiane.

Sempre domani lavoreranno anche tre Commissioni.

Alla mattina, la II prenderà in esame il disegno di legge sulle aree sciabili attrezzate, sentirà l'assessore Enrico Bertossi e il direttore generale della TurismoFVG Josep Ejerque sul piano strategico dell'Agenzia per lo sviluppo del turismo e al termine verrà illustrato un disegno di legge sulle risorse forestali.

Nel pomeriggio, la IV Commissione esprimerà un parere vincolante sulle modifiche al regolamento per la raccolta dei funghi e sentirà il sindaco di Cividale in merito alla petizione che si oppone alla costruzione di un terzo ponte sul Natisone in quel comune.

La III Commissione lavorerà per l'intera giornata, impegnata con una serie di audizioni sulle problematiche della nefrologia, dialisi e trapianti, sul mantenimento del servizio di oncologia all'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone, con l'assessore Ezio Beltrame sul regolamento per il reddito di base per la cittadinanza. Esprimerà quindi un parere sul regolamento per i mediatori culturali ed esaminerà il testo unificato contenente le norme sugli assegni di mantenimento ai minori.

Alle 14.30, sempre domani, la Conferenza dei capigruppo fisserà il programma dei lavori delle sedute d'Aula del 21, 22 e 23 novembre.

Mercoledì 15, alla mattina, la VI Commissione ha all'ordine del giorno una serie di audizioni in merito alle tre proposte di legge sul servizio civile volontario.