News


Missione di Tesini in Canada

13.11.2006
16:04
(ACON) Udine, 13 nov - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, accompagnato dal consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza Giorgio Baiutti, l'11 novembre scorso, ha inaugurato a Toronto, al J.D. Carrier Art Gallery Columbus Center, alla presenza del console generale Emanuele Punzo e del presidente dell'Istituto italiano di cultura Martin Stiglio, la mostra fotografica antologica "Italia 1946-2006. Dalla Ricostruzione al Nuovo Millennio", una rassegna di 140 immagini scattate dai maggiori maestri italiani della fotografia, tutte stampe originali d'epoca, che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha dedicato alla celebrazione dei 60 anni di Repubblica e di democrazia del nostro Paese.

L'allestimento della mostra - realizzata con il CRAF e la Fiaf, e già ospitata nella sede del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e successivamente alla Fiera di Pordenone - in Canada, dove consistente è la comunità friulana all'interno di quella italiana, è stato possibile grazie alla collaborazione dell'Istituto italiano di cultura e il Centro scuola e cultura italiana.

"Ricostruire i 60 anni della Repubblica attraverso lo sguardo, la tecnica, la perizia dei migliori fotografi del tempo lascia sempre aperto l'interrogativo se la fotografia documenti o interpreti, ha detto Tesini sottolineando che ci sono momenti in cui l'immagine fa ritenere inadeguata qualsiasi parola, per cui anche una Istituzione come il Consiglio regionale, che solitamente utilizza commento politico e ricostruzione storica, preferisce affidarsi alla forza e alla profondità della comunicazione artistica".

La rassegna si apre con la fotografia scattata dall'Agenzia Farabola ad Arturo Toscanini a Milano nel 1946, al suo rientro in Italia dall'esilio negli Stati Uniti a cui lo aveva costretto il fascismo, e con l'immagine della prima Miss Italia firmata da Elio Luxardo nello stesso anno. Seguono ritratti famosi e immagini di persone comuni, testimonianze degli anni 40 e 50 che portano la firma ancora di Luxardo, e anche di Luigi Crocenzi, Carlo Cisventi, Alfredo Camisa e Fulvio Roiter. Vengono poi le immagini dell'Italia in trasformazione degli anni 60 e le star cinematografiche, e gli autori sono Mario Giacomelli, Tazio Secchiaroli, John Phillips, Cesare Colombo e Ferdinando Scianna. Gli anni 70 e 80, con il foto-giornalismo di Roberto Koch, Claudio Ernè e Roberto Salbitani, sono anche quelli della fotografia di ricerca di Mario Cresci, Franco Fontana e Paolo Gioli, mentre l'ultimo decennio, nel quale - col diffondersi delle tecnologie informatiche e digitali - la fotografia è riconosciuta come una delle arti contemporanee, fra gli autori ci sono Oliviero Toscani, Marco Zanta, Vasco Ascolini, Moreno Gentili, Marco Campanini.

L'11 novembre, in Canada si celebra la Giornata dei Caduti, in ricordo della partecipazione del Paese alla Prima Guerra Mondiale. Il presidente Tesini, insieme al consigliere Baiutti, ha partecipato alla cerimonia, volendo dare a questo momento, molto sentito dalla popolazione canadese, anche il significato di un omaggio ai caduti di Nassiriya nel terzo anniversario della strage.

Nel corso della visita in Canada, Tesini e Baiutti sono intervenuti a una serata organizzata dalla Famee Furlane di Toronto che ha visto la partecipazione di oltre 600 perone. L'evento è stato promosso da Primo Di Luca con l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca oncologia di un ospedale fortemente sostenuto dalla comunità friulana e che in questi giorni sta perfezionando un accordo di collaborazione scientifica con il CRO di Aviano. Nell'occasione il senatore Grafstein, capo della Commissione antiterrorismo di Ottawa, ha rivolto il brindisi di saluto all'Italia, al quale Tesini ha risposto consegnando, inoltre, il sigillo del Friuli Venezia Giulia a personalità della comunità friulana presenti che ricoprono incarichi importanti nella società canadese, e tra esse, insieme con Luigi Gambin, presidente della Famee Furlane, Juliano Fantino, capo commissario della Polizia provinciale dell'Ontario, e il capo delle Giubbe Rosse nazionali Zaccardelli.

(foto in e-mail)