News


AN: Ciriani su vicenda INSIEL

13.11.2006
17:24
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/MPB - "Se il presidente Illy intendeva mettere il silenziatore alla vicenda INSIEL ricorrendo a minacce e avvertimenti credo otterrà l'effetto contrario".

Esordisce così in una nota il capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale, Luca Ciriani, che aggiunge: "La vicenda INSIEL svela il volto troppo spesso nascosto del sistema di potere che si è insediato in Regione; un gruppo ristretto che non ammette critiche, che pretende obbedienza e conformismo ispirato da logiche che sono tutto tranne che pubbliche e trasparenti. Ma non tutti sono disposti a chinare la testa".

Se il centro sinistra - prosegue Ciriani nella nota - ritiene che le numerose e puntuali osservazioni fatte dalla CDL alla gestione aziendale di INSIEL, al comportamento dell'amministratore delegato e al suo conflitto di interessi siano sbagliate o, peggio, false dovrebbe chiedere esso stesso la Commissione di indagine".

"Il caso INSIEL - conclude il consigliere - dimostra che esiste un problema di controllo, di trasparenza e di indirizzo politico sulla gestione sempre più disinvolta e incontrollata delle società regionali anche di quelle ora controllate dall'amministratore delegato di Friulia Holding, a cominciare dalla vicenda senza precedenti della distribuzione degli utili di Autovie Venete agli azionisti anziché al piano di investimenti per la terza corsia".