News


Corecom FVG su servizio pubblico e ruolo TG regionali

13.11.2006
17:40
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/MPB - Uno degli aspetti caratterizzanti del servizio pubblico Rai è l'informazione regionale.

E' quanto sottolinea il presidente del Corecom FVG, Franco Del Campo, in una nota in cui evidenzia che la conferma di ciò, anche dal punto di vista quantitativo, emerge pure da una rilevazione condotta da Mpg Italia (fonte Agb) e pubblicata da un quotidiano economico di lunedì 13 novembre che vede, non a caso, ai primi quattro posti - come indice di ascolti - tre regioni autonome: Trentino Alto Adige (share 33,8%), Liguria (26,7%), Sardegna (26,4%) e Friuli Venezia Giulia (25,6%). Ed evidenzia che è anche interessante rilevare che l'edizione più seguita dei Tg regionali è quella delle 14.00 rispetto a quella serale delle 19.35. E' significativo - prosegue Del Campo - che i territori che si caratterizzano per la loro specialità culturale e linguistica si affidino in modo consistente all'informazione del servizio pubblico, ma questo aspetto rafforza la possibilità e l'esigenza di avviare con la Rai dei "contratti di servizio regionale", come previsto dall'art. 46 del Testo Unico della radiotelevisione (d.lgs. 177/05), per rispondere alle specifiche esigenze del nostro territorio, sul piano linguistico e culturale.

Queste osservazioni - conclude il presidente del Comitato regionale per le comunicazioni - implicano che, se dovesse passare il nuovo disegno di legge sulla riforma del sistema televisivo in Italia, la rete che offre l'informazione regionale non potrebbe certo passare sul digitale terrestre prima del 2012 (data in cui è previsto il passaggio di tutte le reti televisive), per continuare a svolgere fino alla fine e nel modo più completo il proprio compito di servizio pubblico nei confronti del territorio".