News


II Comm: approvato ddl su piste da sci

14.11.2006
11:50
(ACON) Trieste, 14 nov - AB - Approvato dalla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Mirio Bolzan (DS), un disegno di legge, illustrato dall'assessore Enrico Bertossi, sulla gestione delle aree sciabili. Il sì è venuto da Margherita, DS e Cittadini, nessun contrario e l'astensione di Forza Italia, ha anticipato Roberto Asquini, in Aula potrebbe anche trasformarsi in voto favorevole se verranno accolte le sue osservazioni per un miglioramento delle norme relative alla sicurezza e alle sanzioni.

Il provvedimento, 13 articoli complessivi, specifica quali sono le aree sciabili e gli sport della neve - sci da discesa e da fondo, snowbord, salto con gli sci, evoluzioni acrobatiche, slitta, slittino, gommoni (snowtubing), sleddog, camminata con racchette da neve - indica la classificazione e i requisiti delle piste da discesa e da fondo, gli obblighi dei gestori, la manutenzione delle aree sciabili e la loro messa in sicurezza, prevede una serie di sanzioni per i gestori delle aree ma anche per gli sciatori indisciplinati.

Si tratta, ha specificato Bertossi, di disposizioni attribuite alla competenza regionale dal legislatore statale e sulle osservazioni di Asquini l'assessore si è riservato di approfondire gli aspetti specifici.

E' stato anche approvato un emendamento di Renzo Petris (DS) che prevede contributi per lo sfalcio e la manutenzione delle piste da fondo non comprese nei cinque poli sciistici tradizionali della regione.

Relatori per l'Aula, Petris di maggioranza e Asquini di minoranza.

(immagini alle tv)