News


III Comm: petizione servizio oncologico preventivo PN

14.11.2006
14:22
(ACON) Trieste, 14 nov - RC - Sono 5653 i cittadini che hanno firmato una petizione per il mantenimento del Servizio di oncologia preventiva attivo dal '67 presso l'Azienda ospedaliera Santa Maria degli Angeli di Pordenone, ma dopo averla depositata presso il Consiglio regionale il 13 dicembre 2005 e aver atteso per mesi, non hanno ancora avuto risposta. La denuncia arriva da una rappresentanza dei firmatari la petizione alla III Commissione consiliare, che inoltre rileva la mancanza della previsione del Servizio nel Piano triennale sanitario regionale.

Desideriamo sapere cosa intendete farne - hanno chiesto i presenti. Per quanto ci riguarda potete prevedere il centro ovunque, presso l'Azienda sanitaria piuttosto che presso l'Azienda ospedaliera, fate le vostre scelte politiche ma non toglietelo. La sua importanza - hanno sottolineato - è che permette al paziente di fare un check up generale in un unico luogo senza dover girare per reparti differenti; ha un sistema unico di visita medica, mammografia, controllo dei linfonodi, visita dermatologica delle neoplasie della pelle; offre tempi di attesa rispettabili. Non si tratta di difendere un medico rispetto ad un altro, ma un servizio completo e utile.

La III Commissione ha, quindi, stabilito di approfondire l'argomento sentendo prossimamente anche i responsabile dell'Azienda ospedaliera di Pordenone. Il presidente Nevio Alzetta (DS) ha preannunciato anche una mozione da presentare all'Aula.

(immagini alle tv)