News


II Comm: illustrato disegno di legge su risorse forestali

14.11.2006
16:15
(ACON) Trieste, 14 nov - AB - Illustrato dall'assessore Enzo Marsilio alla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Mirio Bolzan (DS), il disegno di legge che in 101 articoli si occupa delle risorse forestali.

Il principio di fondo che innova completamente la normativa forestale regionale, in armonia con gli impegni assunti dall'Italia a livello internazionale e comunitario, è che il primo attore non è più il vincolo idrogeologico, ma il bosco in sé. E' proprio al bosco in quanto tale che si riconosce valore assoluto come bene che svolge molteplici funzioni - produttive, ambientali e naturalistiche, protettive, paesaggistiche e turistiche - indipendentemente dalla sua ubicazione, pur riconoscendo e valorizzando la diversa vocazione delle singole parti del territorio regionale.

Obiettivi primari della Regione sono la manutenzione e il miglioramento delle aree forestali esistenti nelle aree montane e collinari, il perseguimento di un rapporto equilibrato fra superfici a bosco e a prato o pascolo nelle aree di fondovalle, la tutela e la conservazione delle superfici forestali esistenti nonché la creazione di nuove aree boscate e di sistemi verdi multifunzionali nelle aree di pianura.

Il disegno di legge si struttura in alcuni titoli, relativi alle disposizioni generali, alla pianificazione e programmazione forestale, ai settori d'intervento. Questi ultimi vengono ulteriormente specificati rispetto alla gestione forestale sostenibile e a ciascuna delle principali funzioni svolte dalle aree forestali regionali.

Prima di affrontare il disegno di legge la Commissione terrà una serie di audizioni con i soggetti interessati.