News


III Comm: sì all'assegno per il mantenimento dei minori

14.11.2006
16:46
(ACON) Trieste, 14 nov - RC - La legge - due gli articoli - che dà alla Regione la possibilità di intervenire nei casi in cui un genitore obbligato al mantenimento di un figlio minore sia inadempiente è stata approvata dalla III Commissione del Consiglio regionale con voto favorevole trasversale (a Intesa Democratica si sono uniti FI e UDC) e la sola astensione di AN. Il nuovo provvedimento integra, così, la LR 11 del 2006 in materia di sostegno al mantenimento dei minori, però è ancora carente della copertura finanziaria.

Due le proposte depositate inizialmente: quella del centro-sinistra illustrata da Carlo Monai (Citt) e quella sostenuta da Massimo Blasoni a nome del gruppo di Forza Italia. I due consiglieri saranno co-relatori per l'Aula.

Attraverso un emendamento dello stesso Monai, è stato allontanato il rischio di deresponsabilizzare il genitore obbligato all'assegno di mantenimento facendo produrre al genitore affidatario, assieme al verbale di pignoramento negativo, anche la querela contro il genitore inadempiente. Ciò garantisce il permanere della responsabilità in capo a quest'ultimo e costituisce un adeguato filtro a una presentazione indiscriminata di domande. Blasoni, invece, si è riservato di riproporre in Aula, attraverso un emendamento che probabilmente vedrà firme anche del centro-sinistra, la specifica che quanto erogato è cumulabile con il reddito di base per la cittadinanza previsto dalla legge regionale 6/2006 e il cui regolamento è in preparazione.