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II Comm: illustrato il piano strategico per il turismo

14.11.2006
17:25
(ACON) Trieste, 14 nov - AB - Il piano strategico dell'Agenzia per lo sviluppo del Turismo - TurismoFVG è stato illustrato alla II Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Mirio Bolzan (DS) e alla presenza dell'assessore Enrico Bertossi, dal direttore generale Josep Ejarque.

Il turismo della nostra regione, ha esordito, deve crescere e stabilire binari di sviluppo partendo dal concetto che questo settore deve essere uno dei motivi di crescita del territorio. Il Friuli Venezia Giulia ha grandi risorse ma manca la strutturazione di un'organizzazione commerciale per promuovere le diverse proposte. Qui da noi, come nel resto d'Italia, i turisti arrivavano da soli attratti dalle grandissime risorse che possiamo offrire, ma oggi la situazione è cambiata e va letta in tutte le sue componenti per avere buoni risultati.

Ejarque è partito dall'analisi delle risorse e del territorio per individuare le linee di sviluppo. Bisogna potenziare la promozione e la commercializzazione delle proposte e delle offerte tramite Internet, rapportare le offerte alla durata dei soggiorni e ai diversi mercati - quello su gomma e quello aereo - incrementare l'accessibilità della regione, soprattutto quella aerea.

Per creare un prodotto appetibile e veicolarlo, bisogna avere ben presenti tre concetti riferiti alle risorse - qualità, unicità, interesse generato - analizzare i punti di forza e di debolezza assieme alle opportunità e ai pericoli, concentrare l'attenzione sul consumatore e su quello che vuole.

Il direttore di TurismoFVG ha quindi precisato che sono state studiate tre fasi per recuperare la competitività del Friuli Venezia Giulia come destinazione turistica, all'interno delle quali ha citato elementi importanti quali la definizione di una strategia specifica dei segmenti di mercato e l'individuazione di quelli più funzionali, il miglioramento dell'accessibilità, dell'accoglienza e della cortesia, la creazione di marchi propri di qualità.

Le esperienze turistiche vengono divise in relax, conoscenza/scoperta, benessere fisico e mentale, attività non praticabili in altri luoghi e periodi dell'anno, sulle quali va costruita la competitività e sulle quali vanno sviluppate le tre "A", accessibilità, accoglienza, animazione, quella che Ejarque ha definito "la scelta strategica del Friuli Venezia Giulia". I migliori prodotti del turismo regionale, nello specifico, sono mare e spiaggia, neve e sci, terme e benessere, turismo di montagna e attivo-soft adventure, turismo nautico, scoperta e touring, città d'arte/cultura, enogastronomia, congressuale, golf, eventi e sport, turismo rurale.

Gli obiettivi di TurismoFVG per i prossimi tre anni sono di incrementare gli arrivi del 3% annuo e le presenze dell'1,5 - 2%, migliorando cosa, dove e come vendere il prodotto, costruendo un'immagine unica del FVG riconoscibile dal mercato, migliorando l'efficienza e l'efficacia dei punti di contatto, facilitando l'arrivo e facendo sentire i turisti veramente "ospiti di gente unica".