News


Citt: domani a Pordenone convegno sul cinema

16.11.2006
11:06
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/AB - Lo scorso mese di ottobre il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato con voto pressoché unanime una legge dedicata al cinema e all'audiovisivo. Si tratta di uno dei primi provvedimenti legislativi regionali, approvato tra l'altro a pochi giorni di distanza da quello della Sardegna, che affronta in modo sistematico ed esaustivo tutti gli aspetti dell'intera filiera collegata al mondo del cinema e dell'audiovisivo.

La legge, frutto anche dell'approfondito lavoro di una Commissione di esperti, individua schematicamente cinque linee di indirizzo: la valorizzazione e promozione del cinema di qualità con l'attivazione di un circuito di sale del "buon cinema" e il riconoscimento dei maggiori festival e delle manifestazioni più significative; l'individuazione della Cineteca del Friuli quale polo cinetecario regionale per la conservazione e tutela del patrimonio filmico e la realizzazione di una rete di mediateche pubbliche; lo stimolo alla didattica del cinema nel mondo della scuola con un programma di alfabetizzazione del linguaggio delle immagini; il riconoscimento della FVG Film Commission quale strumento idoneo per sostenere - tramite un apposito fondo per l'audiovisivo - gli autori e le imprese impegnate nella produzione cinematografica; l'individuazione dei criteri per l'apertura delle nuove sale cinematografiche.

Un'occasione importante, dunque, per consentire alla nostra regione di entrare a pieno titolo nell'Europa della cultura.

Di questo si parlerà domani, venerdì 17 novembre, a Pordenone, a partire dalle 16.30, in un convegno organizzato dal gruppo consiliare regionale dei Cittadini per il Presidente. Un'occasione per presentare la legge, ma anche per approfondire i vari temi legati al mondo del cinema e dell'audiovisivo con esperi e operatori del settore. Sarà anche illustrata dall'on. Colasio la nuova legge nazionale per il cinema italiano attualmente in preparazione. Interverranno, tra gli altri, il critico cinematografico del Corriere della Sera Paolo Mereghetti.

Il programma del convegno prevede un indirizzo di saluto di dell'assessore regionale alla Cultura Roberto Antonaz, l'introduzione dei lavori da parte di Bruno Malattia, presidente del gruppo consiliare Cittadini per il Presidente, l'intervento sulla legge regionale del consigliere dei Cittadini Piero Colussi, cui seguiranno momenti di approfondimento tematico:

- promuovere il cinema di qualità, valorizzare e conservare il patrimonio audiovisivo: Roberto Ellero-Ufficio cinema Comune di Venezia e Avi, Livio Jacob-La Cineteca del Friuli, Thomas Bertacche-Cec e Far East Film, Anna Maria Percavassi-Triestefilmfestival, Maurizio Solidoro-Cinemazero;

- produrre cinema, film commissione e fondo regionale per gli audiovisivi: Alessandro Signetto-direttore Antenna Media Torino, Paolo Vidali-produttore cinematografico, Federico Poilucci-FVG Film Commission;

- una nuova legge per il cinema italiano: on. Andrea Colasio- Segretario Commissione Cultura Camera dei Deputati, Paolo Mereghetti-giornalista e critico cinematografico Corriere della Sera.