News


Presidente Tesini, incontro a Lubiana su Euroregione

16.11.2006
11:36
(ACON) Lubiana, 16 nov - AB - Sono diverse decine le Euroregioni già costituite - alcune da parecchi anni - che stanno utilizzando al meglio le possibilità che questo strumento offre. Fra non molto dovrebbe aggiungersene un'altra che coinvolge l'area geografica che per molti anni, fin dai tempi della Cortina di ferro, è stata un laboratorio di cooperazione con la comunità di Alpe-Adria.

Per fare il punto della situazione a livello di Assemblee legislative si sono incontrati a Lubiana, ospiti del Parlamento della Repubblica di Slovenia, i presidenti delle realtà coinvolte a vario titolo nel progetto Euroregione, ossia Friuli Venezia Giulia con il presidente Alessandro Tesini, Veneto, Carinzia, Slovenia, Regione Litoraneo-Montana e Regione Istriana della Croazia, Stiria e le contee ungheresi di Vas e Zala.

I tempi sono oggi dettati dal regolamento comunitario sui gruppi di cooperazione territoriale (GECT), recentemente approvato alla Commissione Ue e la cui entrata in vigore è prevista per agosto del 2007, quando si conosceranno anche i risultati del progetto/ricerca Matrioska che sta costruendo le fondamenta per la costituzione dell'Euroregione.

Due tappe concrete, ha sottolineato Alessandro Tesini, grazie alle quali il progetto Euroregione non è più una suggestione ma sta assumendo tratti ben definiti. Vi è quindi la necessità di chiarire, all'interno di questo progetto, quale sarà il ruolo delle Assemblee legislative, individuare responsabilità e competenze in capo ai Parlamenti, ai quali garantire un coinvolgimento costante e sistematico nel dibattito.

Il vertice di Lubiana ha messo in evidenza alcune questioni relative all'ambito geografico dell'Euroregione, agli interessi comuni da sviluppare, alla struttura istituzionale dell'Euroregione e a ulteriori attività. Le materie sulle quali nei prossimi mesi si svilupperà un confronto sono relative a infrastrutture comuni dei trasporti, economia, energia, turismo, cultura, scienza, sport, accesso ai fondi Ue, strategie comuni per la tutela dell'ambiente, scambio di informazioni.

Proprio a Lubiana è cominciato questo lavoro di approfondimento dalle questioni relative al turismo e alle possibilità di un suo sviluppo in quest'area con un incontro a latere, a livello di Commissioni, al quale hanno preso parte, per Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mirio Bolzan, Pio De Angelis e Bruna Zorzini, rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere segretario della II Commissione permanente.

Tornando alle questioni generali, rispetto all'ambito geografico Tesini ha presentato un emendamento alla dichiarazione finale - sottoscritto anche dal Veneto, dalle Regioni istriane e dal Landtag della Carinzia e poi approvato all'unanimità - che sottolinea come sia preferibile consolidare quello già individuato prima di pensare a eventuali ampliamenti, anche se nulla vieta che su singoli progetti e con collaborazioni definite possano essere coinvolti anche altri partner.

Rispetto alla creazione di un'entità giuridica e organizzativa nuova, il presidente Tesini ha ammonito che essa dovrà comportare l'assunzione di impegni, oneri e responsabilità, mentre sui contenuti delle collaborazioni ha affermato che l'obiettivo, per altro già individuato e condiviso, è di mantenere quel dialogo interparlamentare che le Assemblee sentono sempre più loro nel contesto europeo.

Legiferare bene, comunicare ai cittadini il lavoro che viene fatto, dialogare tra istituzioni, sono questi i compiti propri dei Parlamenti regionali che devono essere svolti al meglio per dare ai cittadini un segnale preciso che si stanno occupando delle comunità di riferimento.

Il vertice si è concluso con una dichiarazione d'intenti che intende impegnare i rispettivi Governi regionali e nazionali a promuovere la costituzione dell'Euroregione avvalendosi innanzitutto del regolamento (CE) 1082/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 relativo al GECT.

I presidenti hanno inoltre fissato il calendario dei prossimi incontri, che avranno cadenza semestrale e che saranno sempre accompagnati da un approfondimento tematico a livello di Commissioni: nel 2007 in maggio a Klagenfurt e a novembre a Pola; nel 2008 in aprile a Trieste e a novembre a Graz; nel 2009 in maggio a Vas e in novembre a Venezia.

(foto in e-mail; immagini alle tv)