News


Corecom:sabato a Udine presentazione ricerca Giovani e Media

16.11.2006
13:05
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/MPB - Sabato prossimo, 18 novembre, alle 9.30, nell'Aula Magna dell'Istituto "Malignani" di Udine, sarà presentata l'indagine realizzata dal Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) - con l'apporto tecnico della società SWG - su Giovani e Media. I contenuti della ricerca saranno illustrati dal presidente del Corecom Franco Del Campo

All'incontro, aperto al dibattito e rivolto a studenti e docenti di tutta le regione, interverrà il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini e parteciperanno anche il rettore dell'Università di Udine Furio Honsell, mons. Duilio Corgnali, ex direttore di Vita Cattolica, Gianpaolo Carbonetto, responsabile della pagina culturale del Messaggero Veneto, Clementina Frescura a nome dell'Ufficio scolastico regionale che ha dato il patrocinio all'iniziativa.

"Seguiamo da molto tempo l'evoluzione del rapporto tra i giovani e i media - spiega il presidente del Corecom - e con questa ricerca abbiamo voluto offrire uno strumento conoscitivo, e quindi svolgere un servizio pubblico, per permettere alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni politiche e sociali di orientarsi nel complesso e a tratti opaco, almeno per noi adulti, universo giovanile".

L'indagine ha coinvolto giovani dai 14 ai 21 anni, che con Internet sono nati o cresciuti, e ha permesso di rilevare il profilo personale e sociale (interessi, modelli di riferimento, valori, atteggiamenti), il profilo mediale (ovvero il rapporto con televisione, stampa, radio e Internet) e le modalità di utilizzo della Rete.