News


Citt: Monai, Question Time su ospedale di Cividale

20.11.2006
13:12
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - Ancora una volta l'ospedale di Cividale torna protagonista in Consiglio regionale grazie a un'interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere dei Cittadini per il Presidente e vicepresidente dell'Assemblea Carlo Monai.

Nel documento, Monai palesa le sue preoccupazioni per le sorti del nosocomio nate da una serie di carenze che stanno perdurando da alcuni mesi.

"Pur apprezzando ciò che la Regione e l'assessore competente stanno facendo per la struttura cividalese - ha spiegato Monai riferendosi all'intervento sul padiglione di Levante e sui segnali positivi che dimostrano l'interesse dell'Amministrazione regionale verso l'ospedale cittadino - ci sono alcuni problemi contingenti che vanno risolti subito".

L'interrogazione ha lo scopo di far chiarezza sulle limitatezze di organico in atto da mesi nei reparti di radiologia e cardiologia. "Il problema - evidenzia Monai - è che non si è ancora provveduto alla sostituzione di quei medici che sono entrati in quiescenza. Chiedo perciò all'assessore quando e come intenda ovviare a tali carenze che, soprattutto per quanto riguarda il servizio cardiologico, sono motivo di malcontento e preoccupazione di cittadini e amministratori locali".

Il consigliere dei Cittadini per il Presidente chiede ancora all'assessore se sia vero che la cardiologia dell'Azienda ospedaliera-universitaria di Udine abbia colmato la pianta organica preesistente (riferendosi al pensionamento di un medico in servizio permanente a Cividale), attraverso la mobilità di un sanitario. "Questo - ha continuato Monai - è in spregio ai criteri di buona amministrazione poiché non vengono presi in considerazione i criteri della professionalità e dell'anzianità di servizio rispetto ad altri, peraltro di scarso rilievo per la tipologia dell'offerta del servizio cardiologico erogato a Cividale che, invece, ha le caratteristiche di attività territoriale e di supporto alle residue funzioni ospedaliere dell'ospedale".

Carlo Monai si sofferma, infine, su un altro tema ricorrente per quanto riguarda l'ospedale cittadino, ovvero quello relativo alla messa in opera della Tac. "Infatti - conclude - attraverso l'interrogazione chiedo all'assessore quando verrà effettivamente rinnovata la dotazione strumentale della radiologia, per la quale aveva annunciato, un anno fa, l'imminente attivazione della Tac".