News


UDC: Molinaro, azienda ospedaliero-universitaria di Udine

20.11.2006
14:47
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - "L'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine è realtà complessa e, conseguentemente, le decisioni che l'Amministrazione regionale assume per essa devono essere ponderate e rivolte al futuro, e non solo la conseguenza di accordi che non si riescono più a modificare. Ciò che sta effettivamente accadendo dentro l'ospedale in questi ultimi mesi dovrebbe consigliare prudenza e un'attenta riconsiderazione di scelte che si ritengono scontate".

Sono queste le finalità di un'interrogazione a risposta urgente al presidente della Regione che il consigliere regionale UDC Roberto Molinaro ha presentato e alla quale sarà data riscontro già alla fine di questa settimana.

"Non basta dire che gli impegni per l'edilizia dell'ospedale di Udine sono rispettati, come recentemente l'assessore alla salute Beltrame ha fatto - osserva Molinaro - quando le decisioni assunte spostano di tre anni la possibile utilizzazione del nuovo ospedale e non fissano una data certa per la sua ultimazione".

"Né, tanto meno, è immaginabile che i tanti problemi del polo ospedaliero friulano si risolvano in termini di contrapposizione con altre realtà territoriali o strutture del Servizio sanitario regionale - precisa ulteriormente l'esponente regionale UDC - per il ruolo strategico insostituibile che l'ospedale di Udine ha per l'intero sistema sanitario regionale. Udine avrà ruolo e spazio solo se la riorganizzazione ospedaliera si attua anche a Trieste e Pordenone".

"Conta la lungimiranza delle decisioni che la Giunta regionale è chiamata ad assumere - conclude il consigliere Molinaro - già nelle prossime settimane e in particolare con il mandato per il nuovo direttore generale e con la figura dello stesso, che non possono prescindere da una preliminare verifica dell'attività svolta dal Commissario straordinario".