News


Tutore minori, giovedì convegno su bambini e spazio urbano

20.11.2006
15:03
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - Giovedì prossimo, 23 novembre presso il Centro congressi della stazione Marittima di Trieste, avrà luogo il convegno organizzato dall'Ufficio del Tutore pubblico dei minori dal titolo: "Bambini ed adolescenti: il metro umano dello spazio urbano", sostenibilità partecipazione e diritti dell'infanzia per lo sviluppo della città.

Il convegno, a cui si sono già iscritti oltre 200 partecipanti, vuole essere un momento di riflessione generale per ripensare la città secondo modalità in grado di rispondere di più e meglio alle necessità dei ragazzi.

La città negli ultimi decenni ha cambiato in profondità le sue caratteristiche, modellandosi secondo linee di sviluppo atte al soddisfacimento delle esigenze della società moderna sempre più incentrata sulle necessità degli adulti che devono spostarsi in continuazione, e nel più breve tempo possibile, da un luogo privato a un altro. Una città spesso avvertita anche dai genitori unicamente come fonte di pericolo per i propri figli in cui i bambini sono i grandi esclusi. La loro possibilità di muoversi in sicurezza in modo autonomo è estremamente ridotta con effetti negativi, causa la mancanza di movimento, anche sul piano dello sviluppo fisico.

L'iniziativa è rivolta ad architetti e urbanisti, agli operatori della scuola, del settore socio-assistenziale, a medici e pediatri, nonché a tutti coloro i quali, per la loro specifica competenza ed esperienza, sono chiamati quotidianamente ad assumere decisioni che incidono significativamente sul miglioramento della qualità della vita di bambini e adolescenti.

Sarà un momento di riflessione che, con l'aiuto di esperti dei vari settori, adottando un approccio a trecentosessanta gradi, vuole riaprire il cantiere della progettazione di spazi e tempi della città, consegnandone simbolicamente le chiavi nelle mani delle nuove generazioni.

Ai lavori sono stati invitati il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, il presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat e il sindaco di Trieste Roberto Di piazza. Tra gli esperti presenti, di assoluta eccellenza, l'urbanista Edoardo Salzano dell'Università IUAV di Venezia, Francesco Tonucci ricercatore del CNR responsabile della rete internazionale "La città dei bambini", Giorgio Tamburlini direttore scientifico dell'IRRCS Burlo Garofolo di Trieste, il Garante per l'infanzia della Regione Veneto Lucio Strumendo e il direttore del servizio agenda 21 della Regione Gianni Lidiano Cavallini.

Il convegno proseguirà nel pomeriggio con una tavola rotonda con interventi di esperi del settore e presentazione di esperienze di buone pratiche tenute nel territorio regionale. Le conclusioni della saranno a cura di Francesco Milanese, Tutore pubblico dei minori della regione FVG .