News


Patrimonio Unesco, Monai incontra Rutelli per candidature

20.11.2006
18:33
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - In occasione dell'incontro ad Aquileia del vicepresidente del Consiglio e ministro dei Beni e delle Attività Culturali, on. Francesco Rutelli, il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai ha evidenziato l'interesse della Regione perché venga sostenuto l'iter delle candidature al Patrimonio mondiale dell'umanità dell'UNESCO dei siti di Cividale e dei centri del potere longobardo in Italia settentrionale, della città-fortezza di Palmanova e del Campanile dolomitico in val Montanaia.

Monai ha ringraziato il ministro per l'interesse e il sostegno dato al patrimonio archeologico di Aquileia, unico luogo assurto alla lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco, ancora nel 1997, e all'interessamento per dirimere il contenzioso dello Stato sulla legge regionale 18/2006, recentemente promulgata dal Consiglio regionale per sostenere con una apposita Fondazione quello straordinario e ancora poco sfruttato giacimento culturale.

Monai ha esteso al ministro Rutelli l'invito a ritornare in Regione per una visita di approfondimento ai siti ancor oggi candidati al patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

Nel frattempo si è concretizzata l'ipotesi della visita ai siti regionali del sottosegretario dello stesso ministero dei Beni culturali con delega all'Unesco, l'on. Danielle Gattegno Mazzonis: su invito di Monai, che era stato a Roma ad incontrarlo lo scorso 9 novembre, l'on. Gattegno Mazzonis sarà già nella mattinata di mercoledì prossimo, 22 novembre, in visita a Cividale e a Palmanova. Ad accompagnarlo ci saranno l'assessore alla Cultura Roberto Antonaz e lo stesso vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai.