News


CR: parere aggregazione a FVG Comune Cinto Caomaggiore (2)

21.11.2006
12:29
(ACON) Trieste, 21 nov - AB - "Il Comune di Cinto Caomaggiore è distaccato dalla Regione Veneto ed aggregato alla Regione Friuli Venezia Giulia".

E' su quest'unico capoverso che compone un disegno di legge costituzionale predisposto dai ministeri dell'Interno e degli Affari regionali, che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia è stato chiamato a esprimersi in quanto Regione a statuto speciale.

Stando alla procedura dell'articolo 132 della Costituzione, infatti, il distacco di Comuni e Province da una Regione per aggregarsi a un'altra è possibile attraverso referendum popolare, cosa avvenuta il 26 e 27 marzo scorsi nella veneta Cinto Caomaggiore, quando i suoi circa 3.230 cittadini si sono espressi in tal senso.

Per la legge 352/1970, il ministero dell'Interno è tenuto a presentare alle Camere il disegno di legge che sancisce tale distacco-aggregazione, ma visto che, in questo caso, ciò va a incidere sul territorio di una Regione autonoma, è stato ritenuto imprescindibile un coinvolgimento della stessa.

Dopo che V Commissione aveva espresso parere favorevole al provvedimento con la sola astensione di Isidoro Gottardo di Forza Italia, oggi il Consiglio regionale è tornato sull'argomento, illustrato da Antonio Martini (Margh), presidente della Commissione e relatore di maggioranza, e dallo stesso Gottardo relatore di minoranza.

Gottardo ha confermato anche in Aula il suo personale voto di astensione che, pur cogliendo le legittime aspirazioni dei cittadini di Cinto Caomaggiore, vuol essere un segnale di attenzione e di piena solidarietà verso le Regioni a statuto ordinario, come il Veneto, che rivendicano maggior autonomia. Ci preoccupa infatti, ha detto, che nelle popolazioni del Veneto e in particolare nelle realtà provinciali al confine con il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige si accentui un senso di ingiustizia interpretando le vicine e confinanti specialità come una fonte di opportunità maggiore e quindi come un privilegio.

Dopo un breve dibattito, il Consiglio regionale ha approvato (47 sì e l'astensione di Gottardo) una delibera che esprime "parere favorevole alla richiesta di distacco del Comune di Cinto Caomaggiore dalla Regione Veneto e di aggregazione del medesimo alla Regione Friuli Venezia Giulia".

(segue)