News


CR: approvata legge cimiteri per animali (3)

22.11.2006
12:50
(ACON) Trieste, 22 nov - MPB - Con 34 sì raccolti trasversalmente dai consiglieri dei vari Gruppi e la sola astensione di Bruno Di Natale (AN) è stata approvata la legge recante disposizioni per la disciplina dei campi di inumazione per animali d'affezione.

Prima del pronunciamento dell'Aula nelle dichiarazioni di voto, Bruno Malattia (Citt), ha criticato la norma ribadendone i limiti mentre poteva essere più organica; Alessandro Metz (Verdi), annunciando voto favorevole, ha sottolineato, invece, che questa legge elementare esprime un sentire e una richiesta della gente. Voto favorevole annunciato anche da Giorgio Venier Romano (UDC) perché considerata un segnale di cultura. Adriano Ritossa (AN), dichiarando di non partecipare al voto, ha evidenziato il troppo tempo dedicato alla questione: una beffa nei confronti delle persone che hanno difficoltà vere da affrontare. Bruno Di Natale (AN) aveva invece annunciato il proprio voto di astensione non per le finalità della legge, valide, sottolineando la lunghezza dei tempi dedicati all'argomento. Positivo invece il dibattito emerso - per Gaetano Valenti (FI) - intorno all'argomento, da parte di tutele le forze politiche, senza posizioni di campo.

Inutile legge che porta piccola speculazione edilizia e specula con i sentimenti delle persone, per Alessandra Battellino (IpR-MRE), mentre per Sergio Lupieri (Margh) la legge vuole attivare per le persone un percorso meno traumatico di quello che fino ad ora era previsto nei confronti della morte dei loro animali di affezione, offrendo una soluzione alternativa, indifferente che la attui il pubblico o il privato. Importante poi che siano affrontate le problematiche dell'inumazione indirizzando verso la cremazione come soluzione definitiva, più semplice ed economica, aspetti comunque che verranno affondati dal regolamento.

Infine, Roberto De Gioia (IpR-Aut.Soc)), è intervenuto per differenziare il suo voto - favorevole - dalla posizione non condivisa della capogruppo Battellino, e per compiacersi che la norma sia stata portata a compimento.

(segue)