News


Citt: Monai su risposta a interrogazione ospedale Cividale

23.11.2006
14:43
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/MPB - "Verificherò i buoni propositi enunciati oggi dall'assessore in Aula" - è il commento del vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai alla risposta fornita in Aula, nel corso del Question time, alla sua interrogazione sull'ospedale di Cividale.

In una nota, l'esponente del Gruppo dei Cittadini per il Presidente ricorda che nei giorni scorsi, aveva presentato un'interrogazione urgente, a risposta immediata, in cui si palesavano alcune preoccupazioni per le sorti del nosocomio cividalese nate da una serie di carenze che stanno perdurando da alcuni mesi, e ciò - aveva spiegato Monai - "pur apprezzando ciò che la Regione e l'assessore competente stanno facendo per la struttura cividalese".

Monai aveva interrogato l'Assessore alla Sanità sulle limitatezze di organico in atto da mesi nei reparti di Radiologia e Cardiologia e sulla messa in opera della Tac.

Le risposte dell'assessore sono arrivate nel corso del Question time: "In merito alle carenze di organico si sottolinea che, a seguito del pensionamento del direttore della struttura operativa di radiologia di Cividale, si è proceduto a una riorganizzazione dell'attività radiologica di Cividale facendo confluire la struttura operativa della città ducale nella struttura di radiodiagnostica dell'Azienda ospedaliera universitaria di Udine".

"Per questo motivo - ha continuato l'assessore - non si è proceduto alla ricopertura della posizione di direttore, ma si è garantita una integrazione funzionale tra il team professionale presente a Cividale e quello di Udine, che ha permesso di assicurare al presidio di Cividale le prestazioni di radiologia a supporto delle attività di pronto soccorso e di ricovero, nonché le prestazioni in regime ambulatoriale, con la possibilità di prevedere la copertura della dotazione di personale medico e tecnico anche nei periodi di ferie e di malattia. La riorganizzazione ha consentito un migliore impiego delle risorse e un ampliamento del servizio offerto. Infatti, è stato attivato il servizio di trasmissione digitale dei dati che consente di dare in tempo reale referti sulle indagini diagnostiche eseguite a Cividale dal tecnico reperibile nei giorni festivi e nei pomeriggi prefestivi, mentre in precedenza, pur con le due unità/medico, questa copertura non era garantita".

Circa alle annunciate migliori dotazioni strumentali "sono già state avviate - ha sottolineato l'Assessore - le procedure che porteranno al potenziamento dell'attività di diagnostica Tac. Il potenziamento dell'attività di radiodiagnostica a Cividale, prevede anche l'aggiornamento della dotazione strumentale dell'Unità di diagnostica convenzionale". In merito al servizio di cardiologia, l'assessore ha anche dichiarato la necessità di sviluppare progetti di innovazione tecnologica e, conseguentemente, di assicurare un team professionale che contemperi competenze orientate al secondo e al terzo livello specialistico con quelle del primo livello.

Il vicepresidente Carlo Monai ha così commentato in Aula: "Prendo atto delle indicazioni, mi riservo di verificare se i buoni propositi enunciati si andranno ad attuare in tempi brevi, essendo il fattore tempo un elemento essenziale perché l'azione dell'Amministrazione pubblica possa essere qualificante ed efficace".