News


Pens: risposta a interrogazione Ferone su Ledysan Valvasone

23.11.2006
15:45
(ACON) Trieste, 23 nov - COM/AB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, rende nota la risposta dell'assessore Roberto Cosolini a una sua interrogazione nella quale sollecitava la Giunta, per quanto di competenza, a favorire il ricollocamento degli ex dipendenti della Ledysan di Valvasone (PN) che da parecchio tempo sono senza un lavoro.

Questo il testo della risposta dell'assessore.

"Occorre premettere che, nell'ambito della concertazione regionale con le parti sociali tenutasi il 23 febbraio 2006 è stata riconosciuta, tra l'altro, la situazione di grave difficoltà occupazionale ai sensi della legge regionale 18/2005 delle imprese ubicate nella zona di San Vito al Tagliamento, formalmente dichiarata con successivo decreto dell'Assessore regionale al lavoro n. 1256/Ass del 21 luglio scorso. La Provincia di Pordenone sta attualmente predisponendo il Piano di gestione della crisi. L'impresa oggetto dell'interrogazione rientra pienamente nell'ambito territoriale del Sanvitese e potrà beneficiare dei sostegni previsti per tale area a seguito del riconoscimento della situazione di grave difficoltà occupazionale. In particolare, lavoratori potranno, una volta approvato il Piano di gestione della crisi, utilizzare gli interventi previsti dal Regolamento per l'attuazione da parte delle Province degli interventi previsti dai piani di gestione delle situazioni di grave difficoltà occupazionale ai sensi dell'articolo 48 della legge regionale 9 agosto 2005, n. 18 (Norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro) approvato con DPRe.g. 0237/Pres. del 7 agosto 2006 e cioè: - incentivi alle imprese per assunzioni a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati o a rischio di disoccupazione a causa della situazione di grave difficoltà occupazionale;

- incentivi alle imprese per la stabilizzazione dei medesimi lavoratori se assunti con contratto di tipo precario; - incentivi per la creazione di nuove imprese; - sostegni per la frequenza a corsi di formazione.

Nei confronti dei lavoratori della Ledysan sono inoltre messi a disposizione i percorsi di accompagnamento alla ricollocazione previsti dal progetto Restart, che offre i seguenti servizi: presa in carico del lavoratore, analisi del potenziale di occupabilità, laboratorio per la stesura del curriculum vitae, laboratori informativi sui settori verso i quali potersi ricollocare, corsi di formazione per colmare il divario fra competenze possedute e competenze richieste dai nuovi posti di lavoro, incrocio domanda offerta di lavoro".