News


Citt: Colussi presenta a Roma film su Pasolini

24.11.2006
12:42
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/MPB - Arriva sugli schermi il film-documentario di Giuseppe Bertolucci "Pasolini prossimo nostro", una produzione della Ripley Film, della Regione Friuli Venezia Giulia e di Cinemazero, con materiali di grande valore custoditi negli archivi dell'associazione pordenonese. Il film girerà nelle sale di otto città italiane, tra cui Udine e Pordenone.

La presentazione è avvenuta ieri sera a Roma in un "Nuovo Sacher" gremito, alla presenza d'un parterre di grande prestigio ove, tra gli altri, spiccavano l'attore Fabrizio Gifuni (visto recentemente sui palcoscenici del Friuli nell'interpretazione di "Una specie de cadavere lunghissimo" e nel grande e piccolo schermo nella "Meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana, entrambe le produzioni attinenti all'intellettuale casarsese/bolognese); l'onorevole Luciano Violante; il regista del film Giuseppe Bertolucci e il fratello Bernardo.

Gli onori di casa sono stati fatti da Nanni Moretti, che con il produttore e amico Angelo Barbagallo gestisce il Nuovo Sacher, mentre il film, risultato di una compartecipazione al progetto tra Regione ed enti privati, è stato presentato dal consigliere regionale Piero Colussi, a Roma in rappresentanza dell'Amministrazione regionale.

La proiezione ha visto la presenza dei circoli cinematografici friulani, con Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche in rappresentanza del Cec di Udine e Andrea Crozzoli per Cinemazero di Pordenone.