News


PDCI: lunedì a Monfalcone contro privatizzazione Fincantieri

24.11.2006
12:51
(ACON) Trieste, 24 nov - COM/AB - Il gruppo consiliare regionale del PdCI del Friuli Venezia Giulia, unitamente Comitato regionale e alla Federazione di Gorizia, organizzano un convegno pubblico contro la privatizzazione di Fincantieri, che si terrà a Monfalcone lunedì prossimo, 27 novembre, alle 17.00, presso l'hotel Al Gelso.

All'iniziativa interverranno gli amministratori locali e provinciali, le RSU dello stabilimento monfalconese, le segreterie provinciali di FIM, FIOM, UILM, l'assessore regionale al lavoro Roberto Cosolini, il parlamentare triestino on. Iacopo Venier della segreteria nazionale del PdCI e l'on. Gianni Pagliarini presidente della Commissione lavoro della Camera. Presiederà la consigliera regionale Bruna Zorzini.

La conferenza intende confermare la preoccupazione e la contrarietà dei Comunisti italiani sull'ipotesi di privatizzazione del gruppo cantieristico italiano, espresse tra l'altro con le seguenti parole dal segretario nazionale del PdCI on. Oliviero Diliberto, con nota stampa del 15 novembre: "Siamo assolutamente contrari al progetto presentato dall'amministratore delegato Bono di privatizzare Fincantieri. L'idea della quotazione in borsa non ha nessuna logica industriale visto che le risorse per nuovi e necessari investimenti si possono reperire all'interno dell'azienda stessa che da sette anni ottiene risultati economici positivi".

"L'ipotesi di privatizzazione rischia di distruggere la forza industriale di un'azienda solida, azienda oggi leader mondiale nel settore delle navi in particolare in quello da crociera e da trasporto passeggeri. Parliamo di trentamila occupati compreso l'indotto. Riteniamo quindi che il Governo debba assumere l'impegno di salvaguardare una grande azienda italiana contro un progetto di privatizzazione il cui unico obiettivo sarebbe quello di fare cassa".