News


Pari opportunità: lunedì convegno su violenza alle donne

24.11.2006
13:46
(ACON) Trieste, 24 nov - AB - La Commissione regionale per le pari opportunità organizza per lunedì prossimo, 27 novembre, con inizio alle 15.30, nella sala "Tessitori" del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 5 a Trieste, un convegno di studio dal titolo: "La violazione del corpo femminile: origini socio-culturali e tutela della persona".

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e sarà l'occasione per una riflessione con l'associazione italo-somala Sagal su una forma particolare di violenza, le mutilazioni genitali femminili.

Il convegno sarà coordinato dalla presidente della Commissione, Renata Brovedani e, dopo l'apertura dei lavori affidata alla consigliera Bruna Zorzini che fa parte dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, ci sarà l'introduzione di Giovanna Posarelli, vicepresidente dell'associazione Sagal. Sarà quindi proiettato il documentario "Storia di Amina", cui seguiranno interventi che tratteranno di esperienze ed degli aspetti sanitari, giuridici e sociologici correlati alla violenza alle donne.