News


Corecom: comunicazione concorrente, lunedì convegno a Udine

25.11.2006
16:28
(ACON) Trieste, 25 nov - COM/AB - "E' arrivato il momento di attivare le potenzialità innescate dalla revisione del Titolo V della Costituzione (2001), che permette alle Regioni di esercitare una legislazione concorrente in materia di comunicazione, valorizzare il territorio e qualificare l'informazione locale".

Ha esordito così Franco Del Campo, presidente del Corecom FVG, presentando, assieme a Leopodo Coen, docente di diritto Amministrativo all'Università di Udine, il convegno su "La comunicazione concorrente", che si terrà lunedì prossimo, 27 novembre, con inizio alle 15.00, presso il rettorato, sala Florio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine.

"Le Regioni potrebbero avere voce in capitolo - ha concluso Del Campo - sui finanziamenti che il Governo destina alle emittenti locali, ma anche chiedere maggiore autonomia per l'informazione regionale del servizio pubblico Rai".

I dati dimostrano che fondi governativi assegnati alle emittenti locali sono cresciuti negli anni, dai 42 milioni di euro del 2001 ai 98 del 2006, con la previsione di arrivare a 128 milioni con l'approvazione della Finanziaria 2007.

E' stato poi il professor Coen a ricordare che "la riforma costituzionale del 2001 ha mutato profondamente il riparto delle materie tra Stato e Regioni, tracciando i confini tra l'esercizio delle competenze concorrenti, distribuite tra i diversi livelli di governo. E' importante, quindi, esplorare settori sinora poco frequentati, ma importanti, per l'autonomia regionale".

Al convegno interverranno: Filippo Donati, (Univ. di Firenze) sull'ordinamento delle comunicazioni tra Stato e Regioni; Filippo Benelli, (Univ. di Ferrara) sui criteri di allocazione delle competenze nella giurisprudenza costituzionale dopo la riforma del Titolo V Cost.; Stefano Amadeo, (Univ. di Trieste) sulla disciplina comunitaria in materia di comunicazioni; Dimitri Girotto, (Univ. di Udine) su Regioni e gli accordi internazionali: premesse giuridiche per una televisione transfrontaliera; Leopoldo Coen, (Univ. di Udine), su Comunicazione e specialità regionale: il quadro normativo previsto dal progetto di nuovo statuto del Friuli Venezia Giulia. Le conclusioni verranno tratte da Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e i lavori saranno coordinati da Ilaria Celledoni vicepresidente del Corecom.

(immagini alle tv)