News


Mostra sulla Costituente: domani conferenza stampa

28.11.2006
10:56
(ACON) Trieste, 28 nov - AB - La grande mostra "La rinascita del Parlamento: dalla Liberazione alla Costituzione", promossa dalla Fondazione della Camera dei Deputati, che sarà ospitata negli spazi dell'ex Pescheria di Trieste dal primo dicembre 2006 al 28 febbraio 2007, sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani, mercoledì 29 novembre, alle 11.30, nella sala Tessitori in piazza Oberdan 5 a Trieste, il palazzo sede di numerosi Istituti e uffici del Consiglio regionale.

Sarà il presidente Alessandro Tesini, assieme all'Ufficio di presidenza del Consiglio, ai rappresentanti del Comune di Trieste, della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e della Fondazione della Camera dei deputati a illustrare i contenuti dell'iniziativa, che non ha precedenti nella storia repubblicana e che dopo Trieste, e nei mesi scorsi a Genova e Torino, farà tappa nei principali capoluoghi di Regione italiani.

Oltre alla mostra, verranno organizzate diverse iniziative collegate. Tra le principali spiccano cinque convegni che si terranno nei capoluoghi di provincia e a Tolmezzo nei tre mesi dell'esposizione e che saranno organizzati dallo stesso Consiglio regionale in collaborazione con l'Istituto di storia del movimento di liberazione e dell'ISGRE, l'Istituto di studi giuridici regionali.

Sarà inoltre presentata all'Università di Trieste - martedì 12 dicembre - una raccolta di volumi sulla Costituente dal titolo "Valori e principi del regime repubblicano", curata per la Fondazione della Camera da Silvano Labriola ed edita da Laterza.