News


I Comm: finanziaria 2007, i singoli articoli (2)

28.11.2006
13:47
(ACON) Trieste, 28 nov - AB - Tecnicamente, la finanziaria regionale per il 2007 è formata da 9 articoli, con una parte dispositiva per il finanziamento di interventi nuovi o di adeguamento della normativa già esistente e una parte (tabelle) destinata al rifinanziamento o al definanziamento di interventi. Nel dettaglio, l'articolo 1 contiene le previsioni di entrata e le variazioni al quadro vigente delle entrate; autorizza il ricorso al mercato finanziario per il triennio considerato; approva gli accantonamenti a fondo globale e altri stanziamenti. Gli articoli dal 2 al 7 sono quelli che riguardano i macrosettori di intervento. Il 2 tratta dei trasferimenti al sistema delle Autonomie locali. Sono assicurate al settore risorse per 448 milioni di euro, con un allineamento dello stanziamento iniziale per il 2007 a quello dell'anno precedente.

Ai trasferimenti a Comuni, Province, Comunità montane e Comunità collinare si aggiungono gli interventi di sviluppo e riorganizzazione della legge regionale 1/2006 (ASTER; esercizio coordinato di funzioni; gestione associata di servizi) e agli oneri per i contratti del personale.

L'articolo 3 è indirizzato alla salute e alle politiche sociali. Il finanziamento della spesa sanitaria corrente ammonta a 1.990 milioni di euro per il 2007, con un incremento rispetto al 2006 di 90 milioni di euro. Per la costruzione di nuove strutture ospedaliere, il completamento di quelle esistenti e la dotazione delle adeguate tecnologie sono previsti, in accordo con il piano di investimenti 2006-2015, 50 milioni per anno in conto capitale e una quota crescente di risorse correlate alla possibilità di ricorrere al leasing e al project financing con coinvolgimento del settore privato (a partire da 10,5 milioni nel 2007).

Per la protezione sociale incrementati i trasferimenti ai Comuni per la gestione di attività e servizi (Fondo sociale regionale, reddito di cittadinanza, autonomia possibile) con un aumento rispetto al 2006 di quasi 20 milioni di euro. Aumentata anche la quota regionale per l'abbattimento delle rette di ricovero nelle case di riposo e le poste per le spese di investimento destinate a strutture per anziani, disabili e minori. Confermati i finanziamenti per la Carta famiglia e l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per l'accesso ai servizi per la prima infanzia. Tra le nuove norme figurano alcuni contributi a organismi operanti in materia di protezione sociale e a progetti pilota su devianza e criminalità. L'articolo 4 riguarda la tutela dell'ambiente e l'assetto del territorio. Previsti stanziamenti per le azioni di vigilanza e controllo ambientale, per i servizi idrici e per la difesa del suolo. In materia di edilizia, sono garantiti e rafforzati i contributi per la casa e gli interventi sui centri storici e sulle infrastrutture a uso collettivo (scuole materne, caserme, chiese).

(segue)