News


I Comm: finanziaria 2007, i singoli articoli (3)

28.11.2006
13:47
(ACON) Trieste, 28 nov - AB - L'articolo 5 è dedicato a istruzione, cultura e sport. Per la scuola, confermati gli stanziamenti per le fornitura dei libri in comodato, le spese di trasporto e di acquisto libri, l'alfabetizzazione informatica di adulti e studenti. Nel settore dello sport si interviene su impiantistica, manifestazioni e attività. In quello della cultura sono autorizzate spese per lo sviluppo delle attività culturali, la tutela dei beni culturali, la tutela delle identità linguistiche e culturali.

L'articolo 6 contiene disposizioni per lo sviluppo economico. Sono compresi gli interventi per innovazione, università e attività produttive. Il fondo per l'innovazione e la ricerca ha per il 2007 una dotazione di 21 milioni di euro, uno in più rispetto al 2006. Oltre 18 milioni sono destinati agli interventi per la ricerca nel settore industriale. Il fondo per la competitività delle piccole e medie imprese è portato nel 2007 a 25 milioni di euro. Sono inoltre previsti nuovi criteri per i contributi per la garanzia fidi nei settori dell'industria, dell'artigianato e del commercio, con uno stanziamento cumulativo di 3 milioni di euro e un rafforzamento del sostegno allo sviluppo dei Consorzi e dei Distretti industriali.

Confermate le linee di intervento per i servizi e le strutture universitarie, per il sistema formativo e per l'applicazione della legge regionale 18/2005 in materia di lavoro. Interventi anche per la dotazione di sedi e laboratori degli Atenei regionali. Riguardo allo sviluppo del territorio montano, confermati gli stanziamenti per il Fondo montagna e gli interventi per l'apprestamento di aree attrezzate e la realizzazione di immobili da dare in locazione per la realizzazione di attività industriale o artigianale e nel settore turistico. Si aggiunge un accantonamento di 5,5 milioni previsto a fondo globale per il nuovo Progetto montagna.

Nel settore agricolo, confermati gli interventi consolidati; vengono inseriti cofinanziamenti regionali ai nuovi programmi comunitari e interventi di valorizzazione della produzione vitivinicola e, soprattutto, contributi pluriennali (3,5 milioni per 20 anni) per la trasformazione degli impianti irrigui da scorrimento ad aspersione. Nuove risorse sono previste per le emergenze fitosanitarie derivanti dai fenomeni di siccità. Una posta specifica (1 milione) è destinata la promozione del vino Friulano.

Il settore turistico viene sostenuto attraverso il sostegno a manifestazioni mirate, promozione dell'immagine della Regione e miglioramento delle agenzie di informazione e accoglienza turistica. Il progetto Pramollo riceverà un contributo ventennale di 2 milioni a decorrere dal 2008.

Nel settore del commercio sono confermati i programmi di interventi, con un nuovo impegno a sostegno degli investimenti infrastrutturali delle Camere di commercio di Udine e Pordenone.

L'articolo 7 contiene altre norme finanziarie intersettoriali e contabili, l'8 la copertura finanziaria, il 9 è l'entrata in vigore della legge.

(segue)