News


UDC: Molinaro, su reddito di cittadinanza bugie e demagogia

28.11.2006
13:50
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/MPB - Il capogruppo dell'UDC, Roberto Molinaro, con una dichiarazione interviene sul tema del reddito di cittadinanza.

"Con enfasi nel corso della primavera di quest'anno è stata annunciata da parte di Illy e della sua maggioranza di Intesa Democratica l'avvenuta istituzione del reddito base di cittadinanza per i cittadini del Friuli Venezia Giulia, con stanziamenti per 11 milioni di euro già a partire dal 2006. A tutt'oggi, dieci mesi dopo, l'intervento è ancora sulla carta: manca il regolamento, che non vedrà la luce se non nei primi mesi del 2007, con buona pace dei tanti che aspettano per le attese create".

"Questa mattina però, in occasione della presentazione ufficiale della finanziaria regionale 2007, c'è stato l'ennesimo colpo di scena: lo stanziamento di 11 milioni di euro per l'anno 2006 è stato cancellato, perché andato in economia come fondo globale non utilizzato, con buona pace del Segretario regionale dei DS Zvech che solo pochi giorni fa aveva assicurato una disponibilità di 22 milioni di euro per l'anno 2007. Lo ha confermato, suo malgrado, l'assessore alle Finanze Del Piero, in Commissione a precisa domanda, a fronte dell'evidenza di uno stanziamento dimezzato".

"Ancora una volta si pensa di risolvere i problemi sociali del Friuli Venezia Giulia con tanta demagogia e qualche bugia".