News


LN: pet-therapy, presentato pdl terapie assistite

28.11.2006
13:52
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/MPB - Promuovere la conoscenza, lo studio, e soprattutto l'utilizzo concreto di nuovi trattamenti di supporto e integrazione delle cure clinico terapeutiche in Friuli Venezia Giulia.

E' lo scopo di una serie di iniziative di legge che il gruppo consiliare regionale della Lega Nord intende presentare incentivando e promuovendo le terapie alternative scientificamente riconosciute.

La prima proposta di legge è stata presentata oggi in Consiglio dalla prima firmataria, Alessandra Guerra, nel corso di una conferenza stampa, ed è incentrata sulla promozione della pet-therapy, cioè la terapia di supporto ai malati con gli animali, già ampiamente diffusa e apprezzata in molti Paesi europei.

Se la proposta diventerà legge, la Regione promuoverà la realizzazione di progetti sperimentali di pet-therapy di concerto e con la supervisione delle Aziende sanitarie. Tali progetti saranno elaborati da organizzazioni che operano nel sociale.

E' previsto anche il finanziamento di progetti di formazione per personale e operatori che vorranno specializzarsi nel settore.

(immagini alle tv)