News


UDC: Molinaro e Salvador su finanziaria 2007

28.11.2006
15:04
(ACON) Trieste, 28 nov - COM/MPB - "Finanziaria regionale 2007: ancora ospedali in leasing e piste da sci pronta cassa, e soprattutto con un vertiginoso aumento dei debiti".

E' quanto denunciano i consiglieri dell'UDC Maurizio Salvador e Roberto Molinaro in una loro dichiarazione.

"In occcasione della finanziaria dello scorso anno - scrivono i due esponenti dell'UDC - avevamo denunciato la volontà di Illy e della sua maggioranza di voler procedere al finanziamento del completamento degli ospedali attraverso il leasing mentre per le strutture destinate agli sport invernali si procedeva pronta cassa con risorse fresche. Tutto questo era stato giustificato dalla indisponibilità di risorse ma, con la presentazione della finanziaria 2007, questo è stato clamorosamente smentito".

"Le risorse per le compartecipazioni sulle tasse pagate dai cittadini sono superiori di ben 160 milioni rispetto a quelle del 2006 e ulteriori 160 milioni sono assegnati per compartecipazioni pregresse relative all'anno 2003. A fronte di questa rosea situazione, mai verificatasi prima e dovuta alla vivacità dell'economia regionale e alla crescita dei consumi nel periodo 2003-2006, si continua con scelte incomprensibili: un piano di investimenti decennale per le strutture sanitarie, approvato dalla sola Giunta regionale, dal costo complessivo di 1632 milioni di euro, con vincoli sul bilancio regionale per trent'anni, sino al 2037, finanziato prevalentemente in leasing project financing, formule finanziarie molto più costose, dei normali mutui".

"Un'ulteriore assegnazione per le infrastrutture turistiche invernali di passo Pramollo, per 40 milioni di euro, finanziati con risorse fresche distolte ad altri settori prioritari, anziché ricorrere completamente all'intervento dei privati".

"In questa situazione - concludono Salvador e Molinaro - auspichiamo, alla luce delle disponibilità finanziarie, un cambiamento di rotta, con l'utilizzo delle maggiori disponibilità per il finanziamento prioritario del completamento degli ospedali".