News


Presentata la Mostra "La rinascita del Parlamento" (2)

29.11.2006
15:17
(ACON) Trieste, 29 nov - MPB - Grande soddisfazione per l'opportunità di ospitare negli spazi dell'ex Pescheria una mostra di così forte contenuto istituzionale e di grande valore sul piano educativo e storico è stata espressa dall'assessore comunale Massimo Greco, cui ha fatto eco il vicepresidente della Fondazione CRTrieste Giorgio Tomasetti che, parlando della sponsorizzazione data all'iniziativa, l'ha definita "dovuta" per la grande utilità della manifestazione per il carattere divulgativo rivolto soprattutto ai giovani.

I contenuti della mostra sono stati illustrati più dettagliatamente da Guido Garavoglia, della Fondazione della Camera dei Deputati.

Cinque le tappe in cui si sviluppa l'itinerario: dalla Liberazione alle elezioni amministrative; le scelte tra il maggio e il giugno del 1946, l'attività della Costituente, l'Italia e i rapporti internazionali, l'approvazione della Costituzione. Un argomento difficile, specie per i giovani che l'impiego di strumenti multimediali (video con filmati d'epoca e registrazioni originali, filmati ad hoc, multivisioni) punta a rendere più accattivante il contenuto assai rigoroso dal punto di vista storico scientifico, invogliando all'approfondimento. C'è anche una parte dedicata alla satira politica e ai manifesti elettorali. Molti i documenti originali, dai filmati agli scritti fra i quali figurano anche alcuni emendamenti scritti di pugno da personaggi quali De Gasperi, Andreotti, Terracini, per ricostruire fedelmente una grande stagione storica.

In occasione dell'esposizione, la pubblicazione "Il Friuli Venezia Giulia - Dalla Liberazione alla Costituzione" approfondisce con documenti e immagini la situazione locale.

Il pubblico potrà visitare la mostra - che sarà inaugurata ufficialmente lunedì 4 dicembre e che sarà a ingresso libero - già da venerdì 1 dicembre, fino al 28 febbraio, tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, con le sole eccezioni del 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio, giornate in cui resterà chiusa.

(fine)