News


Citt: Monai su finanziaria regionale 2007

29.11.2006
17:29
(ACON) Trieste, 29 nov - COM/MPB - Nel corso dell'esame del disegno di legge di bilancio per l'anno 2007 in III Commissione consiliare, il consigliere dei Cittadini Carlo Monai, vicepresidente del Consiglio regionale, ha espresso apprezzamento per alcuni punti importanti della finanziaria regionale in tema di welfare e sanità.

"Nella legge regionale 6/2006 sul riordino del welfare regionale erano state momentaneamente abrogate per l'anno 2007 le prestazioni del Fondo sociale a favore dei soggetti mutilati ed invalidi sul lavoro e degli audiolesi, perché confluite in modo indistinto nel più ampio Fondo per l'autonomia possibile e per l'assistenza a lungo termine.

Nel luglio di quest'anno - commenta Monai - la Giunta aveva accolto come raccomandazione un mio ordine del giorno teso a prevedere la priorità degli specifici interventi per le categorie sopra richiamate all'interno degli emanandi regolamenti attuativi della legge regionale n. 6/2006, al fine di garantire l'effettività delle vigenti prestazioni. Oggi nel testo della finanziaria tale indicazione è stata recepita con uno specifico canale di finanziamento per i Comuni finalizzato all'erogazione di quelle prestazioni assistenziali.

Inoltre, ho raccomandato che il trasferimento delle funzioni dal Servizio Sanitario Regionale al Centro Servizi Condivisi vada di pari passo ad una vera e propria devoluzione di compiti in termini di risorse umane e finanziarie al fine di non aumentare, ma reimpiegare e snellire, l'apparato burocratico.

Altresì - così ha continuato Monai nel suo intervento in III Commissione - è importante il sostegno finanziario che verrà dato al Centro Balducci di Zugliano per la realizzazione di un centro polifunzionale destinato all'accoglimento e all'integrazione di cittadini in particolare situazione di disagio, che grazie all'attività di Don Luigi Di Piazza, sta svolgendo un'opera altamente meritoria nel campo sia assistenziale che culturale.

Ho proposto all'assessore competente Beltrame di dare continuità anche per l'anno 2007 ai contributi per le associazioni, cooperative sociali di tipo B e fondazioni ONLUS operanti nel territorio regionale per l'acquisto e il rinnovo del parco mezzi utilizzati ai fini della mobilità di soggetti diversamente abili: azione che, con un dispendio minimo da parte della Regione, può assicurare un servizio quotidiano grazie all'opera meritevole di tanti volontari".

Monai ha chiuso il suo intervento chiedendo all'assessore Beltrame una maggiore concretezza in fase di pianificazione e attuazione delle direttive regionali, peraltro già contenute nel Piano Socio Sanitario 2006-2008, recentemente approvato dalla Giunta, per l'effettiva realizzazione delle specialità ospedaliere per le post-acuzie negli ospedali regionali ex articolo 21 della legge regionale 13/1995.