News


Udine: Tesini incontra vice ambasciatore di Israele

30.11.2006
12:48
(ACON) Udine, 30 nov - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha incontrato a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, il vice ambasciatore di Israele Cohen Shai, in Friuli Venezia Giulia per una visita di carattere istituzionale, economico e culturale che si inserisce nell'ambito dei rapporti attivi da tempo tra la nostra Regione e Israele.

Nel corso del cordiale colloquio, presente la consigliera regionale Alessandra Guerra, sono stati affrontati i temi che hanno caratterizzato il viaggio del diplomatico israeliano in Friuli Venezia Giulia, imperniati sulla possibilità di avviare e concretizzare progetti di collaborazione in campo turistico, culturale, e della ricerca scientifica. Prospettive approfondite nelle tappe della visita alla basilica e al museo di Aquileia e alla laguna di Marano, negli incontri avuti sia con amministratori locali, esponenti di varie istituzioni e associazioni culturali friulane, sia con consiglieri regionali di tutte le forze politiche, con i quali è stata anche sviluppata una riflessione sulla questione mediorientale.

Soprattutto i progetti aiutano le relazioni - ha sottolineato il presidente Tesini esprimendo apprezzamento per le iniziative sulle quali si sta lavorando e assicurando la disponibilità a sostenerle. Un terreno di collaborazione - è stato ricordato - che riguarda già il campo economico, ma che si radica nella storia della comunità ebraica a Trieste, dove sorge una delle più grandi sinagoghe d'Europa. Condivisi anche gli auspici per una soluzione dei conflitti che tormentano quell'area geografica, poiché è enorme il prezzo pagato dalle società civili che vi vivono, anche per l'evoluzione - ha sottolineato il presidente Tesini - delle tecniche belliche che sempre più coinvolgono le popolazioni, oltre agli eserciti.

Assieme ai consiglieri della VI Commissione consiliare, Cohen ha compiuto una visita guidata alla basilica, al museo e al sito archeologico di Aquileia, con l'obiettivo di sviluppare, oltre che le prospettive turistiche, anche i rapporti di studio in questo campo, mentre le origini giudaico-cristiane della chiesa aquileiese sono state al centro anche dell'incontro con l'associazione culturale Gilberto Pressacco, in funzione di un approfondimento degli scambi su questo versante.

Si lega, poi, a un progetto di rilancio della lingua friulana, a partire dall'esperienza sviluppata da Israele con la lingua Yiddish, l'incontro - ha sottolineato Alessandra Guerra - con l'Istituto Ladin Furlan e la visita a Casa Turoldo. Il tema del turismo ancora presente sullo sfondo della tappa a Marano e nella sua laguna. Fra gli obiettivi della visita di Cohen, anche quello di avviare collaborazioni di ricerca scientifica, nell'ambito della sanità, tra l'istituto israeliano Weitzman e gli istituti di ricerca del Friuli Venezia Giulia.

(foto in e-mail; immagini alle tv)