News


Difensore civico: tribunali e difesa civica nei Comuni

01.12.2006
11:32
(ACON) Trieste, 01 dic - COM/AB - In una nota, il Difensore civico regionale Caterina Dolcher ha espresso compiacimento per l'accordo che sarà firmato tra Regione e ministro della Giustizia, in virtù del quale la Regione metterà a disposizione dei tribunali del Friuli Venezia Giulia un certo numero di funzionari dipendenti.

La Dolcher ritiene inoltre auspicabile una maggiore attenzione in termini di risorse e personale nei confronti dell'Ufficio del Difensore civico, per la funzione preventiva e di contenimento dei contenziosi espletata da questo ufficio, che sta lavorando alacremente anche per rendere più capillare la funzione della difesa civica in tutto il territori regionale.

Tra le iniziative che la Dolcher mette in evidenza vi sono le convenzioni che saranno stipulate con i Comuni che ne faranno richiesta. La prima è proprio di questi giorni con il Comune di Sacile, che fino a quando non si doterà di un proprio Ufficio, potrà utilizzare il Difensore civico regionale e fornire così ai cittadini un utile strumento di mediazione nei contenziosi con la pubblica amministrazione.

A questo proposito la Dolcher precisa che la convenzione che tra pochi giorni sarà stipulata con il Comune di Sacile - dopo l'approvazione da parte dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale - non riguarda gli altri Comuni che stanno associandosi per questo istituto, e con i quali in seguito Sacile intende nominare un Difensore civico che svolga le sue funzioni per tutti.