News


FI: incontro capigruppo consiliari FI del Nord Est a Trento

01.12.2006
12:30
(ACON) Trieste, 01 dic - COM/AB - Oggi a Trento si riuniscono i capigruppo di Forza Italia nei Consigli regionali del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trento-Bolzano ed Emilia Romagna.

E' il secondo incontro in poco tempo con lo scopo di armonizzare le iniziative di Forza Italia nelle quattro regioni del Nord Est in relazione alle rispettive politiche regionali e con attenzione ai riflessi della Finanziaria nazionale. L'incontro è particolarmente dedicato anche a una valutazione comune su come si possa, in quest'area del Paese, rafforzare complessivamente il dato delle autonomie con primaria attenzione al tema del federalismo fiscale.

"Si tratta - ha affermato Isidoro Gottardo capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - di coniugare nel medesimo disegno l'obiettivo del consolidamento e aggiornamento della specialità per chi già la possiede e nel contempo una maggiore e più incisiva autonomia per chi l'ha sin qui rivendicata senza esito. L'aspettativa delle nostre popolazioni - ha proseguito Gottardo - non può che andare positivamente in questa direzione e sarebbe imperdonabile sprecare le energie in divisioni interne fra chi è speciale e chi questa specialità la vede come un anacronistico privilegio".

Nel corso dell'incontro presso il palazzo della Provincia Autonoma di Trento, i capigruppo di Forza Italia valuteranno anche il problema delle richieste di passaggio da una regione all'altra, al fine di determinare una posizione comune. Oltre a questo, l'incontro costituirà l'inizio di un confronto più approfondito sulla creazione di un modello di sussidiarietà pubblico-privato rispetto al quale vi è molta attenzione a ciò che la Lombardia sta facendo e a modelli già consolidati come quello della Baviera che da tempo peraltro sperimenta il fenomeno dell'immigrazione.