News


A gennaio incontro del Consiglio con presidente Paritetica

01.12.2006
14:48
(ACON) Roma, 01 dic - COM/MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha incontrato a Roma, a Palazzo Chigi, Carlo Malinconico, segretario generale della presidenza del Consiglio dei ministri e neo presidente della Commissione paritetica Stato-Regione per le norme di attuazione dello Statuto speciale di autonomia.

Un incontro, anche di cortesia, che ha offerto al presidente Tesini l'opportunità per rinnovare personalmente le felicitazioni e gli auguri di tutto il Consiglio regionale per l'incarico e per esprimere soddisfazione per come i lavori della Commissione paritetica, con la nuova presidenza, abbiano già consentito di cogliere alcuni significativi elementi di svolta.

Tesini ha indicato come qualificanti il ritmo puntuale e la linearità di impostazione dei lavori e il metodo che dà a essi indirizzo e traccia: a partire dall'aderenza ai contenuti del protocollo d'intesa Stato-Regione recentemente firmato dal presidente del Consiglio dei Ministri e dal presidente della Regione, dopo che era stato oggetto di ampia consultazione, con pieno coinvolgimento del Consiglio regionale.

Il presidente Tesini ha anche sottolineato l'importanza di risolvere definitivamente le partite pregresse relative alle competenze nei beni culturali e al trasferimento dei beni demaniali. E ha pure ricordato il documento di indirizzo per la delegazione regionale nella paritetica e la consuetudine di convocare a inizio di ogni anno un incontro dell'Assemblea regionale con la presidenza della Regione e della Commissione per fare il punto della situazione.

Malinconico, apprezzando questo metodo di lavoro e condividendo l'opportunità di confermare tale prassi, ha assicurato un puntuale approfondimento del documento, convenendo con Tesini sul fatto che - chiuse le pendenze relative ai beni culturali e demaniali - si apra una fase nuova dei lavori della Paritetica per la quale sia il protocollo d'intesa Stato-Regione, sia il documento di indirizzo del Consiglio regionale costituiscono le fondamenta.

Non è mancato il riferimento al dibattito sulle riforme. Al proposito Tesini ha riassunto, per quanto di interesse della Regione, l'esito delle audizioni con le I Commissioni Affari istituzionali di Camera e Senato tenutesi a novembre e ha anticipato i temi dell'incontro che si terrà domani, sabato 2 dicembre ad Aosta, promosso sempre dai presidenti delle due Commissioni, della Camera dei deputati, Luciano Violante, e del Senato, Enzo Bianco, e riservato ai presidenti di Regione e Consiglio delle cinque Regioni speciali.

Tesini, infine, ha informato Malinconico dell'iter parlamentare della proposta di legge costituzionale per la modifica dello Statuto di autonomia speciale della Regione, e alla luce di tutto ciò il presidente della Commissione paritetica ha confermato la volontà e l'interesse a tenere nel mese di gennaio prossimo l'incontro con il Consiglio regionale per fare il punto della situazione, impegnandosi a concordarne nei prossimi giorni con il presidente Tesini la data.