News


CONSIGLIO: TESINI A COMMISSIONI PARLAMENTARI SU FEDERALISMO

02.12.2006
14:01
Aosta, 02 dic - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini è intervenuto alla riunione congiunta delle Commissioni Affari Costituzionali della Camera e del Senato, che si è svolta oggi ad Aosta nell'aula del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

"Le Regioni speciali - ha detto Tesini - hanno una giustificata ambizione: quella di aver anticipato lo spirito del nuovo Titolo V del 2001 che introduce un regionalismo rafforzato, come responsabilizzazione dei territori nelle politiche della crescita e dello sviluppo delle proprie realtà"

"Le Regioni speciali - ha detto ancora il presidente del Consiglio - non costituiscono un corpo separato della Repubblica e quindi, per quanto riguarda le questioni di carattere generale, ci rifacciamo a quanto tutto il sistema regionale ha già espresso nelle precedenti audizioni in Parlamento".

"È necessario - ha proseguito - procedere con gradualità, concretezza e realismo mettendo mano alla Costituzione il meno possibile e utilizzando invece la legislazione ordinaria, i provvedimenti amministrativi e regolamentari, con decisioni prese attraverso procedure di vero dialogo interistituzionale".

"Autonomia e specialità - secondo Tesini - non vanno ridefiniti ma solo contestualizzati, e questo incontro può essere utile se affrontiamo e risolviamo alcuni nodi precisi. Il principale è quello della previsione dell'intesa per la modifica degli Statuti speciali prevista con consenso unanime dalla riforma poi rigettata con il referendum, e ora da reintrodurre nel testo sul quale si era già trovato un consenso così ampio in Parlamento soltanto alcuni mesi fa".

"Per questa ragione, essendo già chiaro il clima e l'indirizzo, non è pensabile - ha concluso Tesini - che l'iter di discussione in Parlamento sul nuovo Statuto del Friuli Venezia Giulia subisca ulteriori ritardi".

ARC/PF