News


I Comm: avviato dibattito generale Finanziaria 2007 (1)

04.12.2006
12:45
(ACON) Trieste, 04 dic - RC/AB - Iniziato in I Commissione consiliare, presieduta da Franco Brussa (Margh) e alla presenza dell'assessore Michela Del Piero, il dibattito generale sulla legge finanziaria regionale 2007 e sugli altri provvedimenti contabili: rendiconto 2005, bilancio triennale 2007-2009 e annuale 2007, piano di sviluppo.

Roberto Molinaro (UDC) che ha sostenuto che i commi 12-13 e 18-19 dell'articolo 5, istituenti un comitato consultivo per la programmazione degli interventi finanziari a sostegno delle organizzazioni culturali di interesse regionale e un osservatorio della spettacolo e della cultura, non sono inseribili in Finanziaria. Ha poi detto che si tratta di un provvedimento che si distingue per 4 "c": continuità (poche le politiche attive nuove); clientelismo (23 interventi puntuali per nuove autorizzazioni di spesa); centralismo (crescono le poste solo dove c'è un intervento diretto della Regione); corto come prospettive future. Diversi, poi, i punti specifici contestati da Molinaro.

Adriano Ritossa (AN) ha, invece, attaccato la poco facile lettura del rendiconto, nel quale non mancano residui passivi addirittura del 1976, e ha reso noti i punti in cui il programma di Intesa Democratica a suo dire non collima con quanto attuato. Ha poi parlato di continue carenze nella capacità di utilizzare le risorse disponibili e ha criticato singole poste a bilancio. Inoltre, sull'occupazione ha detto che i dati reali non sono assolutamente confortanti, sul versante delle entrate è mancata un'azione politica della Giunta sugli istituti previdenziali, sulle entrate collegate alle accise dei carburanti la situazione potrebbe diventare critica.

I lavori riprenderanno alle 14.00.

(immagini alle tv)

(segue)