News


Inaugurata mostra "La Rinascita del Parlamento " (2)

04.12.2006
16:55
(ACON) Trieste, 04 dic - MPB - La mostra, in cinque sezioni, offre un quadro significativo dell'impegno dei costituenti e dell'eredità che hanno lasciato, ricostruiti con un ricchissimo repertorio storico e documentale grazie agli apporti provenienti da una trentina di archivi e proposto con strumenti multimediali. Con personale formato dai dipartimenti di scienze giuridiche delle Università di Udine e Trieste saranno possibili visite guidate, rivolte in particolare alle scuole, per le quali è previsto un contributo per il trasporto degli studenti. Con la collaborazione dell'Istituto di studi giuridici regionali e dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia è stato stilato un calendario di appuntamenti di approfondimento.

Trieste è la quarta tappa di un itinerario che toccherà i principali capoluoghi di regione fino alla fine del 2007. La soddisfazione di ospitare questo evento, da parte del Comune, è stata espressa dall'assessore Maurizio Greco, mentre per la Fondazione CRTrieste è intervenuto il vicepresidente Giorgio Tomasetti che ha sottolineato l'adesione convinta all'iniziativa definita importante per la formazione dei giovani.

Obiettivo condiviso dal direttore generale della Fondazione Camera dei deputati Alessandro Massai, che richiamando una affermazione di Calamandrei contenuta nel filmato visibile in mostra, in cui si ricordava che dietro le parole della Costituzione ci sono 100 mila morti, ha auspicato altrettanti giovani a portarle avanti.

Il pubblico può visitare la mostra, che è a ingresso libero e che resterà aperta fino al 28 febbraio, tutti i giorni, sabati e domeniche compresi, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 con le sole eccezioni del 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1 e 6 gennaio, giornate in cui resterà chiusa.

(fine)